Nella notte di Lunedì 22 Maggio un orribile tragedia si è consumata alla Manchester Arena, quando alle 22:30 (ora locale), un kamikaze si è fatto esplodere causando la morte di 22 persone e il ferimento di oltre un altro centinaio. Era appena terminato l’attesissimo concerto, che segnava l’inizio del tour europeo “Dangerous Woman”, della pop star americana Ariana Grande, quando Salman Abedi, 23 britannico di origini libiche ha deciso di togliersi la vita in nome di un estremismo religioso che ha causato la morte di decine di persone, tra cui anche la più piccola delle vittime identificate di appena 8 anni. Un sogno per molti, tra giovanissimi e adolescenti, di partecipare al concerto del proprio idolo tragicamente trasformato in un incubo che segnerà per sempre l’animo delle 20.000 persone presenti. Fortemente scossa anche l’artista, che immediatamente dopo l’accaduto è tornata in Florida nel paese che le ha dato i natali. A pochi giorni dall’attentato la cantante ha dichiarato di voler cancellare le date del tour europeo e si è offerta di coprire tutte le spese necessarie per i funerali delle vittime scomparse nell’ orrore di quella notte. La cantante statunitense ha in seguito rivisto le sue decisioni in merito all’abbandono del tour europeo, organizzando un concerto di beneficenza per le 22 persone che hanno perso la vita nell’attacco. Il concerto si è svolto all’ Old Trafford Cricket Ground a Manchester con il nome di “One Love Manchester”. Hanno partecipato all’iniziativa grandi nomi della musica internazionionale tra cui i Coldpaly, Justin Bieber, Katy Perry, Pharrell Williams, Miley Cyrus, Usher, le Little Mix e i Take That. L’evento ha avuto un’affluenza di oltre 50 mila persone e più di 10 milioni di spettatori in diretta streaming da tutto il mondo. L’incasso dello show è stato di oltre 3 milioni di dollari, che saranno completamente devoluti alle famiglie delle vittime della strage.
Marianna Manzi, Giulia De Rosa, Barbara D'Amato e Ilaria D'Auria
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011