Abbiamo intervistato Luca Di Giuseppe che era tra coloro che raccoglievano le firme per la petizione sulla biblioteca provinciale di Salerno.
- Su cosa verteva la petizione?
Abbiamo organizzato una petizione per prolungare l'apertura della Biblioteca Provinciale in Via Valerio Laspro
- Dove vi siete fatti trovare per far firmare la petzione?
Abbiamo organizzato varie giornate per la raccolta firme, ad esempio a Piazza San Francesco
- E quante firme avete raccolto?
650 firme
- Un bel numero. Ve lo aspettavate?
Personalmente mi aspettavo addirittura qualcosa in più, mami ritengo uguamente soddisfatto.
- Come mai avete deciso di raccogliere le firme?
Abbiamo deciso di formulare un'istanza da mandare in Provincia per i seguenti motii: 1- abbiamo pensato di trasformare la Biblioteca in una sorta di aula autogestita, un luogo che da sempre gli studenti richiedono per riunirsi, confrontarsi e organizzare attività costruttive. 2- gli universitari hanno l'urgenza di un luogo in centro dove studiare mattina e pomeriggio.
- Perchè battersi tanto per una biblioteca?
Battersi per una biblioteca è doveroso per la salvaguardia imprenscindibile della cultura.
- Cosa vi aspettate che faccia adesso la Provincia?
A dire il vero la petizione è terminata e abbiamo vinto, ma abbiamo trovato un accordo: 1- tutti gli studenti possono ottenere un credito esterno nella Biblioteca stessa attraverso un tirocinio.2- avremo la possibilità di sfruttare una volta a settimana la Bbiblioteca dalle 15 alle 19:30 per attività, convegnie quant'altro da noi organizzati. 3- da settembre la Biblioteca sarà aperta anche di pomeriggio.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011