TOP
3° - TORINO
È stato un anno fondamentalmente da dimenticare per il Torino, che a inizio campionato puntava sicuramente a qualcosa in più di una semplice salvezza. Per questa giornata però va sicuramente a meritarsi un posto tra i top in quanto, nonostante la stagione già chiusa, contro l’Udinese è scesa in campo per giocare a calcio e non, come hanno fatto altri, per passeggiare. Una partita giocata benissimo dagli uomini di Ventura, con aggressività e agonismo, che hanno travolto i bianconeri per 5 a 1.
2° - SASSUOLO
Contro il Verona è stata una partita più difficile del previsto, ma alla fine, ancora una volta, il Sassuolo è riuscito a conquistare i 3 punti, grazie al gol di Pellegrini al 58’. Una vittoria importantissima perché permette ai neroverdi di superare il Milan in classifica e volare a quel sesto posto che significa Europa League. Ora il Sassuolo ha altri due ostacoli da superare, Frosinone e Inter, per centrare una qualificazione che sarebbe storica e, soprattutto, meritatissima.
1° - LEICESTER CAMPIONE
Per la seconda volta nella storia di questa rubrica si esce fuori dal calcio italiano, per la seconda volta è merito del Leicester City e del suo allenatore Claudio Ranieri. Qualche mese fa si celebrava il primo posto conquistato delle foxes e ci si chiedeva per quanto tempo sarebbe durato, quanto fosse lecito sognare lo scudetto. Oggi invece celebriamo quel sogno diventato realtà, perché il Leicester ce l’ha fatta ed è campione di Inghilterra. Probabilmente l’impresa calcistica più incredibile degli ultimi 20 anni. Una squadra salva a stento nella scorsa stagione che si laurea campione in una delle competizioni più difficili d’Europa. Una vera e propria favola da raccontare ai bambini. I complimenti vanno fatti a tutti i giocatori, ma soprattutto al nostro connazionale Claudio Ranieri, da sempre visto come un perdente, che a 65 anni ha vinto il suo primo campionato, dimostrando a tutti che nulla è impossibile.
FLOP
3° - SAMPDORIA
Così come il Torino si è meritato il posto tra i top per l’impegno messo in campo a campionato finito, la Samp entra dalla porta principale dei flop per la bruttissima partita contro il Palermo. Una squadra scesa in campo per far tutto tranne che giocare a calcio. Anche dopo essere andati sotto nel punteggio, la partita finirà 2 a 0 per i rosanero, la squadra di Montella non ha mostrato nemmeno una piccola reazione o minima voglia di giocarsela. Uno spot bruttissimo per il calcio.
2° - INTER
Addio matematicamente alla Champions per i nerazzurri, che perdono contro la Lazio il treno per il terzo posto, che comunque sarebbe rimasto un sogno, visto la superiorità della Roma. Una stagione fatta di alti e tanti bassi per l’Inter, una prima parte di campionato in cui lottava addirittura per il titolo, poi il crollo nel girone di ritorno, con le avversarie che hanno iniziato a correre, vedi Juventus, Napoli e Roma, e sono diventate irraggiungibili. Situazione difficile anche per la società che ha speso tantissimo sul mercato e non potrà contare nemmeno sulle entrate che assicura l’accesso alla Champions.
1° - MILAN
Se l’Inter se la passa male, i cugini rossoneri stanno messi ancora peggio. Per la terza volta consecutiva tra i flop di giornata, e come non metterli, con 2 punti conquistati in 3 partite contro Carpi, Verona, e Frosinone? Proprio contro i ciociari l’ennesima brutta figura dei rossoneri che, a dir la verità, se la sono anche cavata bene riuscendo a pareggiare la partita in extremis. Il pareggio però non è servito a mantenere il sesto posto e in questo momento il Milan si trova anche fuori dall’Europa League. Le prossime due partite, contro Bologna e Roma, saranno decisive per salvare questo obbiettivo e non perdere completamente la faccia.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011