TOP
3° - TORINO
Torino in forma in queste ultime gare di campionato. Dopo la sconfitta nel derby, condita da tante polemiche per la pessima gestione da parte dell’arbitro Rizzoli, sono arrivate 3 vittorie di fila per la squadra di Ventura, che ha invertito il trend negativo della stagione e messo in cassaforte i punti per la salvezza. In questa vittoria contro il Bologna, da segnalare il gol decisivo su rigore al 93’ di Belotti, che arriva a 10 reti totali nel campionato e si conferma uno degli attaccanti italiani più interessanti.
2° - CARPI E FROSINONE
La sfida scudetto sembra ormai chiusa, quella per la salvezza invece entra nel vivo, con Carpi, Frosinone e Palermo a giocarsi un posto in serie A. Una menzione d’onore però va fatta alle prime due società succitate, mentre il Palermo ha perso di nuovo, contro la Juve, entrambe hanno vinto. Il Carpi ha schiantato il Genoa per 4 a 1, mentre il Frosinone ha battuto il Verona 2 a 1, con gol all’ultimo minuto. Due società che hanno saputo amministrare il loro primo anno in massima serie, credendo nei proprio mezzi e propri uomini, in particolare i due coach, Castori e Stellone. Con 5 gare alla fine, l’unica cosa da dire è: si salvi il migliore.
1° - JUVENTUS
Vittoria netta sul Palermo e quinto scudetto di fila che si fa vicinissimo. Ennesima prova di forza e superiorità della Juventus, che quest’anno era partita tutt’altro che bene, solo 8 punti nelle prime 10 partite. Un vantaggio dato dai bianconeri a tutte le altre pretendenti al titolo perché dopo non c’è stata più storia: 23 risultati utili consecutivi, 22 vittorie e un pareggio. Un andamento impressionante quello dei bianconeri che adesso sono a +9 dal secondo posto del Napoli. Ancora una volta una spanna sopra a tutti.
FLOP
3° - BOLOGNA
Il Bologna è andato diverse volte tra i top, dopo il cambio di panchina con Donadoni al posto di Delio Rossi, ora invece lo ritroviamo tra i flop. Una squadra che ormai non vince dal lontano 14 febbraio, e anche questo fine settimana ha perso, in casa, contro il Torino. Senza Destro ha avuto molte difficoltà nelle ultime gare ad andare a segno, e l’ultima vittoria è stata segnata proprio dall’ultimo gol dell’attaccante, ora infortunato. La prossima partita sarà contro il Napoli, che all’andata, con una superprestazione degli uomini di Donadoni, venne battuto 3 a 2, difficile, anche se non impossibile, ripetersi.
2° - ROMA
Dopo la sconfitta del Napoli, la Roma non ne approfitta e non va oltre il pareggio contro l’Atalanta. Una partita che si è aperta nel migliore dei modi per la squadra capitolina, che ha trovato il doppio vantaggio con i gol di Digne al 23’ e Nainggolan al 27’. Poi blackout totale e l’Atalanta che ne ha approfittato con 3 gol, siglati da due ex di giornata, il primo di D’Alessandro al 33’, e poi la doppietta di Borriello al 37’ e 50’. Alla fine la Roma riesce a limitare i danni con la rete del capitano Francesco Totti all’85’. Resta un pareggio amaro perché restano 5 i punti di distacco dal secondo posto, aspettando lo scontro diretto di domenica sera.
1° - NAPOLI
Un’altra brutta sconfitta per gli uomini di Sarri contro l’Inter. A San Siro, i nerazzurri trovano subito il vantaggio dopo 4 minuti con Icardi, gol convalidato nonostante l’attaccante argentino fosse in fuorigioco, ma si tratta di centimetri; il Napoli risponde giocando alla propria maniera, con tanto possesso palla, che alla fine però risulta sterile, visto le poche conclusioni pericolose per Handanovic; alla fine del primo tempo arriva anche il gol di Brozovic, che permette alla squadra di Mancini di chiudersi in difesa nella seconda frazione di gioco, cosa che gli riesce benissimo, e chiudere il match. Un brutto Napoli in fase realizzativa, l’assenza di Higuain si sente, che perde definitivamente il sogno scudetto e ora deve stare attento a proteggere il secondo posto.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011