TOP
3° - CARPI
Si riapre definitivamente la lotta salvezza con anche il Carpi che vuole ancora dire la sua nel massimo campionato italiano. Una grande vittoria per 2 a 1, nello scontro diretto col Frosinone, regala ulteriori speranze ai tifosi emiliani. La squadra di Castori rende ancora più infuocata la situazione in fondo la classifica, recuperando punti sulle dirette concorrenti, tutte perdenti in questa giornata. Il Carpi arriva a 25 punti e insegue il Frosinone a 26, Palermo a 27, Udinese e Atalanta a 30, e con queste ultime 3 che sembrano arrancare molto più delle inseguitrici, si prospetta un finale di campionato tutto da gustare anche in coda.
2° - GENOA
Grande rimonta del Genoa contro il Torino, in una bella partita decisa dai due ex di giornata, i gemelli del gol che fecero le fortune proprio dei granata 2 stagioni fa, Cerci e Immobile. La squadra di Gasperini parte malissimo e subisce la doppietta dell’attaccante napoletano, che va in gol al 4° e 15° minuto, col secondo viziato da un fuorigioco non fischiato; poi il Genoa si riprende e inizia a giocare cancellando quasi dal campo gli avversari, arriva la doppietta di Cerci, entrambi i gol su rigore, al 20’ e 47’, e a chiudere i giochi nella ripresa è Rigoni, ancora a segno dopo il gol di settimana scorsa, che segna il 3 a 2. Una vittoria importante per il Genoa che guadagna altri 3 punti e si allontana dalle zone calde della classifica.
1° -BUFFON
Che sia tra i migliori portieri della storia, se non proprio il migliore, non ci sono dubbi. Semmai qualcuno li avesse, Buffon risponde battendo record su record. Sono ormai 926 i minuti senza subire gol per il portiere di Carrara. Battuto il record juventino di imbattibilità detenuto da Dino Zoff, che riuscì a mantenere la propria porta inviolata per 903 minuti nella stagione 1972/73, adesso a un soffio c’è quello dell’intera serie A, detenuto dal portiere del Milan Seba Rossi a quota 929 minuti. 3 minuti senza subire gol nella prossima partita, il derby contro il Torino, e sarà ancora record.
FLOP
3° - FIORENTINA
Dopo la sconfitta della scorsa giornata contro la Roma, un altro stop per la viola che pareggia in casa contro il Verona. Un brutto passo falso, sicuramente peggio di quello fatto contro la Roma, visto che arriva contro una squadra di valore decisamente più basso di quella di Paulo Sousa. Unica nota positiva: il ritorno dalla squalifica con gol di Zarate. L’argentino si sta rilevando un valido rinforzo anche se i suoi compagni stanno facendo male, in particolare Kalinic, poco ispirato in questo girone di ritorno. La Fiorentina resta quarta, ma la corsa al terzo posto sembra compromessa, visto che la Roma adesso è a 5 punti e di certo non ha voglia di fermarsi.
2° - TORINO
Gira male per il Torino di questi tempi. Un’altra amara sconfitta, contro il Genoa, dopo essere stata in vantaggio di due gol la squadra di Ventura ha praticamente tirato i remi in barca e lasciato il pallino del gioco all’avversario, che non ha fatto complimenti, ovviamente. Il clima non è sicuramente dei migliori in casa granata, e alla prossima c’è il derby, probabilmente la partita più importante di questa brutta stagione. L’ultima occasione per dare una gioia ai tifosi.
1° - UDINESE E ATALANTA
Udinese che ha perso contro la Roma, prevedibile, ma che veniva da un’altra sconfitta molto più amara, nello scontro diretto col Frosinone. Atalanta che perde contro l’altra squadra capitolina, la Lazio, e arriva a 14 partite senza trovare vittorie. Entrambe a 30 punti, entrambe che adesso devono preoccuparsi fortemente delle squadre alle loro spalle, perché Carpi, Frosinone e Palermo sono lì.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011