Questa settimana abbiamo intervistato il rappresentante d'istituto Alessandro Coppola, del liceo Alfano I di Salerno, che si racconta senza peli sulla lingua:
- Credi che l'ambiente della tua scuola permetta di fare delle battaglie? I tuoi coetanei sono collaborativi?
Ormai nessuno ha più voglia; nessuno per generalizzare. Si sa, ci sono sempre quei 20 studenti che vogliono combattere, ma puntualmente, sono quei 20 che a scuola non contano nulla (secondo gli standard degli studenti). E quindi nessuno li segue.
- Oltre alla scuola e all'impegno di rappresentante, hai delle passioni, degli hobby?
Scrivere canzoni rap, che non sono le solite cazzate dei 15enni sfegatati. Lo faccio per sfizio, infatti scrivo in lingua, non in italiano.Perchè a me interessa ben altro che finire come Rocco Hunt.
- Credi che nonostante le difficltà riuscirai a portare avanti i tuoi impegni di rappresentante?
Si, anch perchè come si sa, il rappresenante è importante fino a dicembre, quando ci sono gli scioperi e cazzate varie. Quindi adesso è tutto più leggero, anche se mi metto sempre in mezzo a tute le cose. Ad esempio, l'organizzazione degli open day, e mi chiedo sempre: Chi me lo ha fatto fare?
- Se potessi cambiare le materie che studi cosa faresti?
Toglierei matematica (tipico discorso da studente) ma per il semplice fatto che si, è cultura generale, ma parliamoci chiaro, ma quando mai? Avrei scelto lo scientifico! Faccio 7 ore di matematica e 3d di lingue. 3 con un'ora di madrelingua compresa. Ovviamente aggiungerei diritto e geografia che sono materie importantissime in un liceo per tutti e 5 gli anni e non solo per i primi 2 anni. Aggiungerei anche musica, ma non per forza la pratica, anche solo storia della musica.
- Se potessi scegliere un posto in cui vivere dove andresti?
Ho scelto Berlino, quindi credo che andrò proprio lì. Ovviamente per quello che so, è una scelta perchè tra le città che ho visto, Berlino mi ha colpito. A me piacerebbe visitare il mondo, ma non so dove vivrei, perchè ho poche conoscenze. Oltre a Berlino ti direi l'Africa, sulle montagne, ecc. Dov c'è il nulla più totale. Però ti ripeto, siccome non conosco questi posti, Berlino è l'unica città, per ora.
- Perchè pensi che i tuoi coetanei abbiano scelto te come rappresentante?
Purtroppo molti perchè "mi poto", infatti la maggior parte dei viti li ho presi dai ragazzini. Per il resto perchè sono sempre stato abbastanza conosciuto. Qust'anno le elezioni sono state fatte molto d fretta e male. Infatti, nessuno sapeva chi votare, nessuno conosceva i candidati. Quindi ha vinto chi ha fatto propaganda ed Enzo (Vincenzo Maiorano) che era rappresentante già l'anno scorso. Io, onestamente, credo che sia sbagliato. Cioè, se sono uscito solo per questo credo che gli studenti debbano farsi due domande. Non dico che non mi piace il fatto che sono uscito, ma come sono uscito. L'anno scorso gente ha detto che mi avrebbe votato perchè avevo i capelli rossi e il dilatatore. Credo che sia problematico.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011