Venerdì 7 marzo, presso Piazza Vittorio Veneto (Stazione Centrale) alle ore 9.30, c'è l'appuntamento con gli studenti per manifestare contro i tagli e i test d'ammissione. Dalla Stazione Centrale si arriverà alle ore 11.00 a Lancusi (Baronissi), presso la facoltà di Medicina e Chirurgia. La manifestazione collettiva di scuole e università salernitane si batte contro i test d'ammissione. Ogni anno questi test, tanto contestati dai giovani, richiedono una preparazione lunga e specifica che la scuola pubblica dei licei non comprende nel prprio ordinamento. I diplomandi sono così costretti a rimediare studiando privatamente, durante l'estate. In questo modo, il test d'ammisione all'università, creato per rendere equa e giusta la elezione universitaria, diventa una trappola per gli studenti che sono poi costretti a scegliere altre facoltà e corsi di laurea. Oltre alle scuole salernitane, scenderanno in piazza gli studenti di tutta Italia, soprattutto dopo che il MIUR ha emanato il decreto n.85, che taglia 1/4 dei posti universitari disponibili presso le facoltà di medicina, odontoiatria,veterinaria ed architettura. Inoltre per le altre facoltà, quasi il 60% dei corsi è a numero programmato. ciò riduce ulteriormente la possibilità per i diplomandi di accedere al mondo dell'università. Ma quest'anno le cose si fanno sempre più complicate; perchè i test sono stati prefissati per il mese di aprile, mettendo tutti i diplomandi italiani in difficoltà, dato che dovranno prepararsi sia per i test 'ammissione e sia per l'esame di stato. Ciò è una violazione del diritto allo studio. Eppure ciò non può essere legato a dele esigenze sociali e lavorative. Anzi. Si stima che nel 2018, l'Italia avrà bisogno d più di 22.000 medici ed infermieri; ma a partire da quest'anno l'università italiana è disposta ad accettarne solo 16.000 su oltre 100.000 partecipanti ai test. La Rete della Conoscenza Salerno, che organizza la manifestazione, chiede insieme a tutti gli altri studenti italiani, alla ne-ministra Giannini di ritirare i tagli e di spostare i test.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011