Unire in un solo colpo hard rock, Rock n’roll, Soul e Rhythm and blues e farlo ad inizio anni 90, questa è la sfida in cui si lanciano i Little caesar per il loro debutto discografico. L’album omonimo è sicuramente un prodotto molto particolare, infatti riproporre queste sonorità, che potremmo definire vintage, in un periodo dove il grunge spopolava, mostra la personalità e la passione del gruppo californiano verso queste atmosfere. Ci troviamo, come detto, di fronte a un album che potremmo definire fuori dal tempo, ma ciò non compromette ne la qualità ne la leggerezza del prodotto, che si basa comunque si radici hard rock molto anni 70. I riff di chitarra sono semplici (escluso qualche assolo), le melodie accattivanti e la contaminazione con gli altri stili sopra citati sono evidenti soprattutto per la presenza di due cover “I wish it would rain” dei “The Temptetion” e “Chain of fools” di “Aretha Franklin” (primo singolo estratto) che in versione hard rock è davvero qualcosa di unico e indimenticabile. Da segnalare la grande presenza della batteria, suonata da “Tom Morris”, in tutti i pezzi ,che contribuisce a dare potenza ed energia all’album che presenta però il difetto di essere un po’ ripetitivo in alcuni suoni , non sfociando tuttavia e per fortuna nella noiosità. Come in ogni buon album, è fondamentale la ballad ad effetto ed anche in questo caso ciò non manca, si tratta di “In your arms” secondo singolo estratto, un brano decisamente ben concepito che riesce a creare un atmosfera molto emozionante non perdendo in potenza, anche grazie alla voce calda e graffiante del cantante "Ron Young”.Pezzi che invece mostrano l'energia e il ritmo sopracitati sono sicuramente “Down n’ dirty" e "Hard times", inoltre e giusto citare anche "From the start" con un ritornello e un finale che fanno molto rock da stadio. In conclusione come già ampiamente detto i Little caesar hanno il coraggio e la dignità di proporre un album che non si interessa minimamente del mercato discografico e delle mode del tempo, puntando sull'onestà, sulla passione e sul piacere di portare avanti le loro idee e la loro musica indipendentemente da tutto e tutti, perchè infondo " Rock n'roll state of mind".
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011