Salerno, Pastena: lunedì 17 marzo presso il circolo musicale Mumble Rumble, l'associazione studentesca Rete della Conoscenza ha organizzato un incontro che ha visto partecipare anche Libera Salerno. Ce ne parla il referente RdC, Matteo Zagaria:
"Lunedì 17 marzo, in collaborazione con Libera Salerno, noi studenti di Rete della Conoscenza abbiamo voluto creare un momento di dibattito e di crescita collettiva con Antonio Vassallo, figlio del sindaco di Pollica, ucciso dalla camorra a cui non andava bene la sua attività nel comune cilentano; eravamo anche con Licio Esposito, regista di "Munnizza", e anche creatore di una mostra sulla vita di Peppino Impastato che sta facendo il giro dell'Italia; e poi come dicevo abbiamo avuto la partecipazione di Libera Salerno, con la referente provinciale Anna Garofalo.
Ci sono stati studenti di varie scuole, come Da Procida e Severi, e anche qualcuno dell'università; dopo aver visto due corti di Licio Esposito, i ragazzi hanno posto delle domande agli ospiti dell'incontro, e c'è stato un dibattito su quelle che sono le forme e gli strumenti che abbiamo in mano per contrastare il sistema malavitoso; è incentrato sul tema della conoscenza che poi sviluppa la coscienza all'interno di ognuno di noi e quindi cominciare a capire come si possono riutilizzare i beni confiscati alla mafia, come si possono creare cooperative sociali che possano a loro volta creare posti di lavoro in favore dell'attività anti-mafiosa.
La serata si è conclusa con una cena sociale. Il nostro obiettivo è portare più gente possibile alla marcia nazionale di Latina del 22 marzo organizzata in collaborazione con Libera.
Inoltre martedi 25 marzo si avvierà il processo costitutivo di Libera Salerno; quindi si sta provando a formare un gruppo di lavoro che vada avanti come Libera per fare anti-mafia a Salerno, città che molti credono come separatore tra le mafie napoletane e calabresi, ma che in realtà è anch'essa oggetto di criminalità."
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011