Si è concluso ieri lo “START AWARD”, il concorso di idee nato con l'obbiettivo di promuovere la creatività , la ricerca e l'imprenditorialità dei ragazzi dell'università di Salerno, attraverso la creazione di progetti imprenditoriali innovativi, elaborati in forma di business model.
L'evento,promosso da Agorà, L.I.S.A e UNISA, ha dato l'occasione ai team di presentare la propria idea imprenditoriale tramite un pitch davanti ad una commissione tecnica che ha decretato il vincitore del concorso e due menzioni speciali.
Vincitori dell'evento il team “Clean Clever”, di Luca Marini e Antinisca Passero, che durante il concorso hanno presentato la brillante idea di una macchina per riciclare l'olio esausto e crearne sapone, permettendo cosi non solo di risparmiare ma anche di fare ecologia. Il team è riuscito a portare alla prova finale un prototipo funzionante completamente stampato con una stampante 3D.
“Il progetto ha avuto un esito sicuramente positivo per i ragazzi che si sono confrontati con una realtà, quella imprenditoriale, spesso messa da parte nei percorsi formativi, che rimane però una delle possibilità maggiori una volta usciti dall'università”. Queste le parole di Fabrizio Mancuso, organizzatore dell'evento “Start Award”.
“Uno degli obiettivi prefissati è quello di dare possibilità ai team di creare davvero un'impresa.
In più per i ragazzi provenienti da facoltà diverse da economia-continua Mancuso- che erano più o meno la metà di quelli che hanno partecipato al concorso, è stata l'occasione per arricchire il proprio bagaglio culturale e aprire la propria mente verso una realtà diversa”.
Importanti sono le due menzioni fatte dalla commissione tecnica, per i team Valentino01 e Mbriana.
Valentino01, un'idea di Chiara Sibilia, Antonio Nasta e Rossella Citro, è un robot controllabile in remoto da pc, che da la possibilità, attraverso una telecamera, di avere un'esperienza completa, come ad esempio di un museo, comodamente dal pc.
Mbriana, di Generoso Mazza, Gaetano Senatore e Gaetano Memoli, è, invece, una piattaforma turistica esperienziale, un sito app nel quale vengono proposti, dagli stessi utenti ad altri utenti, delle esperienze di viaggio.
Lo Start Award non finisce qui, gli organizzatori dell'evento stanno già lavorando per l'edizione 2016
“Abbiamo preso nuovi contatti-afferma Fabrizio Mancuso- per portare i ragazzi a confrontarsi con realtà sempre più grandi, come ad esempio giovani imprenditori a livello nazionale e internazionale”.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011