Sono 4 e sono salernitani, gli studenti vincitori delle borse di studio messe in palio dall’Università LUISS Guido Carli di Roma per partecipare gratuitamente, a partire da giugno 2015, alla LUISS Summer School, la scuola di orientamento estivo dell’Ateneo.
Andrea Pugnetti del Liceo Tasso, Laura Carlomagno del Liceo Da Procida e Giovanni Granato del Liceo De Sanctis potranno partecipare gratuitamente ad una delle settimane della LUISS Summer School, mentre Gemma Colarieti del liceo Tasso ha ha vinto la borsa di studio per frequentare la LUISS Creative Summer School.
I ragazzi , concorrendo con tutti gli studenti della classi III e IV di Italia, sono risultati i più meritevoli.
Andrea Pugnetti, vincitore della LUISS Summer School ha, infatti, dichiarato: “E’ molto importante per me essere riuscito ad ottenere la borsa di studio che mi permetterà di partecipare alla Summer School, un’iniziativa che ritengo possa consentire a noi ragazzi del quarto anno di chiarire un po’ quelle che sono le nostre idee, dandoci una mano nella scelta universitaria, e di entrare in contatto diretto, anche solo per qualche giorno, con il mondo universitario. Tale iniziativa concede inoltre a noi partecipanti, grazie al test di selezione anticipata, di affrontare l’ultimo anno più serenamente, permettendoci di concentrarci pienamente sullo studio per sostenere al meglio l’Esame di Stato”.
La LUISS Summer School dà la possibilità, a tutti gli studenti tra i 16 e i 19 anni, di vivere un’esperienza estiva di una settimana a contatto con l’ambiente universitario ed un metodo di insegnamento molto diverso da quello delle scuole superiori. Le mattine sono dedicate alla didattica accademica: lezioni universitarie, casi applicativi e lavori di gruppo su argomenti di economia, giurisprudenza, informatica, ingegneria, medicina e scienze politiche (in collaborazione con importanti università italiane). I pomeriggi riguardano il ragionamento logico e la comprensione verbale, abilità fondamentali per il superamento dei test di ammissione alla LUISS e ad altre Università, statali e non, che prevedono il numero chiuso. Al termine della settimana di studio, potranno sostenere il test di ammissione alla LUISS per l’a.a. 2016/2017.
La LUISS Creative Summer School propone agli studenti anche più giovani delle Scuole Superiori un'esperienza di una settimana all'interno della Scuola Superiore di Giornalismo della LUISS.
Gli studenti che frequentano la LUISS Creative Summer School entrano in contatto diretto con i nuovi mestieri dell’informazione legati allo sviluppo digitale, che rivestono un ruolo di crescente importanza per il futuro professionale dei ragazzi in un mercato del lavoro in costante trasformazione sempre più alla ricerca di nuove figure in questo ambito.
I partecipanti alla LUISS Creative Summer School hanno infatti la possibilità di sperimentare il mondo dei nuovi media, seguendo corsi di sceneggiatura, giornalismo e scrittura creativa, imparando a girare e realizzare video e di sviluppare così gli strumenti indispensabili per i futuri mestieri della comunicazione.
Nel 2014 sono stati 14 gli studenti campani meritevoli delle borse di studio della LUISS, di cui 5 salernitani.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011