A undici anni di distanza da ‘Titanic’ di James Cameron i candidati al premio Oscar Kate Winslet e Leonardo Di Caprio tornano insieme sul set per incarnare i coniugi con prole April e Frank Wheeler, residenti nella strada che dà il titolo sia al film che all’omonimo romanzo di Richard Yates. Oggi parliamo di ‘Revolutionary road’, film del 2008 diretto da Sam Mendes.
Lui è un newyorkese come tanti, lei un’aspirante attrice: la scintilla che si accende tra i due li porta al matrimonio e alla scelta di vivere in Connecticut, a mezz’ora di treno dall'impiego a Manhattan. Dopo due figli e la conferma che i suoi sogni d'artista sono ingannevoli, April mette a fuoco meglio del marito la loro condizione di coppia inutilmente conformista, frustrata e abitudinaria e gli propone di mollare tutto per trasferirsi con la famiglia in Francia, in quella Parigi di cui ogni tanto Frank favoleggia per esserci stato durante l’ultima guerra e che descrive come una specie di nuova Terra promessa. Lì, Frank potrebbe finalmente pensare davvero a se stesso, capire quali sono le sue vere aspirazioni e abbandonare il suo noioso e ripetitivo lavoro.
È a questo punto che anche Frank deve fare i conti con i propri sogni e capire se le sicurezze economiche possono essere accantonate per non rinunciare all’ideale della propria realizzazione. Ed è a questo punto che gli ostacoli diventano giorno dopo giorno più insormontabili.
Il film ha un perfetto crescendo drammatico, si giova di una perfetta sceneggiatura, ottima regia e bella fotografia. C’è un bravo Di Caprio e una bravissima Kate Winslet. Ottime anche le interpretazioni non protagoniste di Kathy Bates e Michael Shannon, personaggi sceneggiati magistralmente.
Sicuramente questo è un buon film che lascia spunti di riflessione non indifferenti neanche i giorni nostri: way of life americano trasponibile alla realtà odierna, dove le illusioni sono finite e non resta spazio per una seconda chance.
Un racconto disperato che non lascia scampo, anche se basato sulla storia di una famiglia americana sui generis. Lo psicopatico Shannon avrà infatti il compito di strappare il sipario della falsità borghese e di dire la verità sulla coppia scoppiata.
‘Revolutionary road’ è una delle migliori rappresentazioni cinematografica del dramma di coppia.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011