Arriva prima o poi nella carriera cinematografica di un grande attore l'occasione di interpretare un malato o comunque un personaggio affetto da disabilità. In questo film il compito di dare vita a questo personaggio è toccato a Dustin Hoffman, premiato per la sua interpretazione con l'oscar.
Oggi parliamo di ‘Rain Man’, film del 1988 diretto da Barry Levinson.
Charlie, commerciante di auto di lusso ma indebitato fino al collo, scopre che l’eredità paterna è stata assegnata a un fratello, Raymond, di cui non ha mai avuto notizia: ha vent’anni più di lui e vive in una clinica, affetto da autismo. Charlie lo rapisce e cerca di portarlo a casa sua per diventarne il tutore, e in questo modo appropriarsi dei diversi milioni di dollari lasciati dal padre. Durante il viaggio verso Los Angeles Charlie comincia a conoscere veramente suo fratello, un individuo malato ma dotato anche di un’incredibile memoria e capacità di calcolo. Giunti a Las Vegas, Charlie ha la brillante idea di farlo giocare al tavolo verde ottenendo molte vincite. Col passare del tempo Charlie si affeziona a lui scoprendo anche che lo strano personaggio che gli cantava le canzoncine da bambino, che egli chiamava Rain Man e che pensava fosse frutto della sua fantasia, non era altro che suo fratello, del quale è stato privato per tutti questi anni. Charlie decide di riportare Raymond nella clinica, rinunciando all’eredità paterna e a un assegno da 250.000 dollari offertogli, promettendo di frequentare Raymond appena possibile.
Niente riferimenti politici, niente polemiche, in primo piano ci sono i sentimenti sia nella loro complessità, sia nella loro semplicità. Il regista racconta, con grande pulizia tecnica, una storia commovente ma allo stesso tempo imperniata di ilarità, riuscendo a toccare il cuore dello spettatore anche con una certa dosa di ironia. Il rapporto tra i due fratelli è al centro della pellicola.
Ad affiancare queste buone qualità c'è l’avvincente colonna sonora di Hans Zimmer, l'ottima interpretazione degli attori, la fotografia “on the road” e la messa in scena di una storia per tuti i tipi di pubblico. Il successo di questo film era inevitabile.
‘Rain Man’ è un film che ha saputo conquistare le platee mondiali grazie ad un'impalcatura semplice ma assolutamente valida e toccante.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011