Questo film di fantascienza ha rappresentato uno dei punti cardine dell’industria cinematografica mondiale a cavallo tra il Secondo e il Terzo Millennio. Vincitore di quattro premi Oscar, deve il proprio titolo alla parola latina matrix (in italiano letteralmente “matrice”, in senso lato, “canale”). Oggi, per l’appunto, parliamo di ‘Matrix’, film del 1999 diretto dai fratelli Larry e Andy Wachowski.
Il film racconta la storia di Thomas Anderson, programmatore di computer che ha una vita segreta come hacker, e che utilizza lo pseudonimo di Neo. Un giorno, sullo schermo del suo computer compaiono alcune frasi piuttosto misteriose, relative a un non meglio specificato “Matrix”. Incuriosito e interessato ad approfondire la vicenda, Neo incontra alcuni agenti, e viene quindi condotto da Morpheus, un misterioso individuo che gli permette di conoscere tutto ciò che riguarda Matrix.
Morpheus risveglia Neo mettendolo al corrente della realtà dei fatti: la terra è ormai ridotta ad un'unica area desolata e devastata, dove la maggior parte degli esseri umani sono stati catturati da intelligenze artificiali che attingono energia elettrica dai corpi umani, coltivati in stato di totale incoscienza dentro a delle specie di bozzoli, mentre nella loro mente viene indotta, mediante connessioni ai centri sensoriali, la convinzione di vivere una vita normale, all'interno di una realtà artificiale denominata Matrix. Con questa nuova consapevolezza Neo si ribella alle macchine e fa ritorno a Matrix scontrandosi con gli Agenti, che non sono altro che potenti programmi di computer che hanno il compito di eliminare Neo e soffocare la ribellione della razza umana.
‘Matrix’ è un film di fantascienza, ma solo perché bisognava trovare una classificazione da poter scrivere nella colonna genere. È un film che abbraccia la filosofia nei suoi meandri più estremi. Quello che vediamo è vero, oppure è una falsa illusione che i nostri sensi mandano al nostro cervello per poter permettere a noi di vivere? Ma cosa c’è aldilà della semplice illusione, cosa c'è aldilà di Matrix?
Un film che scorre via senza intoppi e che appassiona, anzi inquieta lo spettatore che, una volta finito il film, non può far altro che domandarsi se la birra che ha appena preso dal frigo sia vera o frutto di una illusione.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011