Erano i primi anni ‘90 quando uno sconosciuto di nome Quentin Tarantino, cresciuto in una videoteca e grandissimo appassionato di cinema, soprattutto di kung-fu e di Sergio Leone, decise di prendere in mano la macchina da presa e, grazie ad una serie di strepitose coincidenze, come quella di incontrare Harvey Keitel che conosceva il boss della Miramax, Lawrence Bender, riuscì a realizzare il suo primo film. Oggi parliamo de ‘Le Iene’, film del 1992 diretto da, appunto, Quentin Tarantino.
La storia è quella di un gruppo di criminali (che si conoscono tra loro solo con degli pseudonimi: Mr. White, Mr. Blonde, Mr. Blue, ecc.) che viene assoldato dal vecchio malavitoso Joe per rapinare una gioielleria. Il piano viene preparato nei minimi dettagli, ma qualcosa va storto, la banda si separa e, uno ad uno, si ritrovano nel luogo che era stato prestabilito per ritrovarsi dopo il colpo, un garage. Qui cominciano a maturare l'idea che fra di loro vi sia un infiltrato.
Incredibili i cinque personaggi principali, interpretati da Harvey Keitel, Tim Roth, Michael Madsen, Chris Penn, ed infine il mitico Steve Buscemi. Da segnalare la presenza di Lawrence Tierney, il cameo di Quentin Tarantino e Eddie Bunker.
Il film con cui Tarantino da il via alla propria carriera cinematografica si può considerare come una sorta di Manifesto Tarantiniano. Emergono distintamente tutti i tratti caratteristici della sua regia, come ad esempio l'uso sfrenato e sapiente del flashback, i dialoghi surreali, la volgarità e la violenza collocata all'interno di un contesto straniante, l'utilizzo della musica, i rimandi al cinema statunitense e italiano, a cui Tarantino è tanto legato.
E' sicuramente da considerarsi uno dei suoi capolavori più grandi, un film che ritornerà anche nel futuro, con diversi collegamenti nei suoi successivi lavori. Un film che a livello di trama potrebbe essere riassunto in una riga ma che riesce comunque ad ipnotizzare lo spettatore, supportata da un montaggio e una regia eccezionale a cui si aggiungono delle grandi interpretazioni degli attori protagonisti tutti al maschile: un diamante allo stato grezzo.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011