Signori, oggi parliamo di una cosa molto cara a tutti noi, senza la quale molte persone non sarebbero cosa fare. Oggi parliamo di Facebook, o meglio della sua genesi, attraverso ‘The Social Network’, film del 2010 diretto da David Fincher.
‘The Social Network’ è un film che parla di tante cose, ma sicuramente non è un film su Facebook, e questo è paradossale ma estremamente significativo. Liberamente ispirato alla nascita del più grande e famoso social network al mondo e alla battaglia legale che ne è seguita, il film è soprattutto una gigantesca metafora sul mondo moderno, sugli anni che stiamo vivendo, sulla nostra società, su come sono cambiati i rapporti umani.
Facebook nasce infatti come vendetta personale contro una ragazza che, nella prima scena del film che si apre ad Harvard, nel 2003, definisce Mark Zuckerberg, il fondatore di FB, uno stronzo, la stessa ragazza che Zuckerberg umilia pubblicamente sul suo blog. Secondo un'altra ragazza, una delle avvocatesse che lo difende dalle continue cause legali degli ex-partner, Zuckerberg "non è uno stronzo, ma fa di tutto per sembrarlo" (e ci riesce benissimo).
Il suo unico amico, Eduardo Saverin, gli fa causa per seicento milioni di dollari dopo essere stato accoltellato alle spalle, metaforicamente.
Lo Zuckerberg di celluloide è un mix di autismo e ossessione compulsiva. Nel suo mondo solo gli scaltri sopravvivono.
La sceneggiatura di Aaron Sorkin è uno dei migliori lavori portati sul grande schermo negli ultimi anni. Tutto è perfetto, dai personaggi, alle situazioni, al ritmo narrativo, ai dialoghi frenetici e incisivi che sono il vero marchio dell'autore.
The Social Network è un film di cui sentiremo parlare per decenni a questa parte.
Fincher mette in scena una società vacua e amorale, neurotica e vanitosa, in cui l'autopromozione, online e nel mondo reale, rappresenta l'unica modalità di interazione possibile. Gli eccessi della popolarità e del narcisismo digitale hanno contagiato ogni aspetto della nostra esistenza. Che il messaggio di Fincher sia condivisibile o criticabile è irrilevante. Il grande merito di ‘The Social Network’ è aver sollevato una serie di domande che il miliardo di individui (e passa) non può permettersi di ignorare.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011