Signori, circa un decennio circa dopo ‘Matrix’ si ritorna a parlare dell’esistenza di una realtà parallela alla nostra e la storia di come un eroe alquanto improbabile possa trasformarsi in uno strenuo combattente e, soprattutto, in un letale assassino. Oggi parliamo di ‘Wanted – Scegli il tuo destino’ del 2008 per la regia di Timur Bekmambetov.
Film d'azione ispirato all'omonimo romanzo a fumetti di Mark Millar vede come protagonista il venticinquenne Wesley Gibson, il quale fa un lavoro opprimente e noioso con un capo che non perde occasione per vessarlo, la fidanzata lo tradisce con il suo migliore amico ed è lo zimbello del quartiere dove abita. Improvvisamente, la sua vita prende una piega completamente diversa. Alla morte del padre, che lui non ha mai conosciuto perché lo ha abbandonato alla nascita, Wes non solo riceve un'eredità miliardaria ma anche una bellissima notizia: il ragazzo è il figlio di uno dei più grandi killer del mondo e l'organizzazione di suo padre, la Confraternita, ha bisogno del suo talento ereditario per eliminare un enigmatico traditore.
Wes viene così arruolato da una società segreta di vendicatori guidata dal potente ed enigmatico Sloan. Al suo fianco viene messa la bella e prorompente Fox incaricata del suo addestramento.
Lei gli spiega che loro fanno parte di una setta di giustizieri che uccidono, guidati dal fato (sotto le sembianze di un telaio per filare), le persone prima che queste compiano crudeltà: se ne uccide uno per salvarne cento.
Fox propone a Wes di scegliere che vita vuole vivere, se da sicario, per vendicare il padre, o da perdente.
Il giovane Wes è stato reso al meglio dall’interpretazione di basso profilo di James McAvoy, che rende al meglio la sorpresa che un giovane uomo qualsiasi può avere di fronte la scoperta di avere vissuto una vita di menzogna e che quegli attacchi di panico in grado di rovinargli da sempre l'esistenza costituiscono, invece, un'arma da sviluppare e utilizzare per diventare quasi invincibile. Fox è interpretata da Angelina Jolie, bellissima e affascinante come non mai, assolutamente perfetta nel ruolo dell' enigmatica e spregiudicata assassina. E infine c’è Sloan, interpretato dall’onnipresente e bravo Morgan Freeman.
Visivamente sorprendente ed eticamente sofisticato ‘Wanted’ è una pellicola dal forte impatto visivo in cui nulla è davvero come sembra.
Divertente, ma anche interessante, il film è, per almeno una metà, un film originale, ma senza particolari picchi.
Poi però si rompe qualcosa, diventa un classico film americano: esplosioni, bang-bang, uccisioni.
È la solita americanata? Si e no. Si per la parte conclusiva, no per la parte iniziale, capace di coinvolgere lo spettatore in un mondo dove il destino non è deciso per niente, il tempo rallentare e i proiettili curvare.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011