Come mai nessuno ha mai provato ad essere un supereroe? E’ da questo interrogativo che potremmo partire per parlare di ‘Kick-Ass’, lungometraggio cinematografico del 2010 che il londinese Matthew Vaughn ha tratto dall’omonimo fumetto scritto da Mark Millar e John S. Romita Jr.
Quella che ci viene raccontata è la vicenda dello sfigato adolescente newyorkese Dave Lizewski, il quale decide di indossare una tuta subacquea verde e gialla comprata su internet per diventare Kick-Ass, maldestro giustiziere privo di superpoteri presto affiancato dall’agile Big Daddy e dalla figlia Hit Girl, rispettivamente interpretati da un Nicholas Cage al suo meglio e dalla talentuosa Chloë Moretz, ormai mini-diva.
Mentre fa la sua entrata in scena anche Red Mist, in realtà Chris D’Amico, figlio di un potente criminale locale, i circa 117 minuti di visione che prendono progressivamente forma svolgono la principale funzione di mostrare la dolorosa evoluzione di un supereroe fatto in casa che altro non rappresenta che la tanto desiderata rivincita del nerd.
Un supereroe il cui unico superpotere sembra quello di essere invisibile agli occhi delle ragazze quando è in borghese.
Un supereroe normale, che può essere ferito e addirittura ucciso, all’inizio spinto da una bella dose di coraggio che man mano si affievolisce per poi ritornare con prepotenza verso la fine del film.
Il tutto condito insieme ad abbondanti dosi d’ironia, mentre, supportato anche dall’efficace montaggio a firma di Eddie Hamilton, Jon Harris e Pietro Scalia, regala non poche emozioni sfruttando a dovere una ricca colonna sonora che, tra il morriconiano tema di ‘Per qualche dollaro in più’, ‘Bad reputation’ di Joan Jett & The Blackhearts e ‘Battle hymn of the Republic’ di Elvis Presley.
Uscito in sordina, è presto diventato un caso. 30 milioni di dollari di budget, 100 raccolti in tutto il mondo, e soprattutto un boom in home video.
In un’epoca in cui Hollywood guarda quasi ed esclusivamente al mondo dei cinecomic, con Marvel e Dc Comics autentiche regine del mercato, Kick-Ass non ha fatto altro che riportarci con i piedi per terra, nella realtà di tutti i giorni.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011