Questo film è diventato in pochi anni un vero cult e non è difficile capirne il perchè. Un film che ha spalancato le porte ad un immenso universo che da sempre è preso in poca considerazione, quello dei sogni. Signori, oggi parliamo di ‘Inception’, film del 2010 diretto, prodotto e sceneggiato da Christopher Nolan.
In breve, cercando di non spoilerare troppo, il film parla della possibilità di entrare nel mondo dei sogni e della possibilità per più persone di condividere lo stesso spazio onirico. In questo modo Dom Cobb e gli altri membri della squadra onirica riescono ad entrare nella mente delle persone, scoprire segreti, rubare codici e persino influenzarne le decisioni.
Nella loro ultima missione tentano di entrare nella mente del figlio ereditiere di un miliardario per impiantargli l’idea di dividere il suo impero commerciale. Per fare ciò hanno bisogno di architettare un piano che consiste nel ricreare un sogno dentro ad un sogno dentro ad un sogno, un effetto a matrioska che complicherà le cose e costringerà i protagonisti a cambiare il loro progetto.
Dom Cobb è interpretato dall’ormai nostro Leonardo di Caprio che, se in ‘The Departed’ aveva dimostrato di sapere come si recita, in questo film conferma la sua vena recitativa esaltandola la massimo: veramente un grande attore. Marion Cotillard è eccezionale, recita in una maniera straordinaria. Ottimi anche Ken Watanabe, Joseph Gordon-Lewitt e specialmente Tom Hardy, un po’ meno Ellen Page, non particolarmente espressiva ma perfetta per la parte assegnatagli dal regista.
Menzione a parte per gli effetti speciali: davvero spettacolari e utilizzati in maniera misurata, valorizzando al massimo la trama.
Fotografia e regia sono alla Nolan, semplicemente perfette.
Per creare un universo a se, un mondo, una trama di questo tipo, bisogna essere o pazzi o geni: Nolan è un po’ tutte e due le cose. Ha creato una storia che prende, è un’idea davvero originale.
Signori niente da dire, un film diventato cult, molto originale e al tempo stesso geniale.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011