Signori, qualche tempo fa ho fatto una nuova conoscenza, un film che mi ha letteralmente incantato, una perla semi-sconosciuta ai più. Oggi parliamo di ‘Interstate 60’, film del 2002 per la regia di Bob Gale.
Neal Oliver ha appena compiuto 23 anni. Il suo futuro è più ricco di domande che di risposte e, per scoprire quale strada percorrere, decide esprimere un desiderio: capire qual è la sua strada. O.W. Grant, un bizzarro individuo che si vanta di poter soddisfare i desideri di chi gli sta a cuore, sente la richiesta del giovane e grazie alla sua pipa a forma di scimmia esaudisce il desiderio. Per conoscere la sua strada Neal dovrà consegnare un pacco affidatogli da Ray, uno stano individuo onnisciente, e per far ciò dovrà percorrere un’autostrada, l’interstate 60, che non è riportata in nessuna cartina.
A bordo di una BMW rossa e guidato proprio dai consigli di O.W. Grant, Neal riesce ad imboccare l’interstate 60. Durante il viaggio incontrerà dei personaggi uno più assurdo dell'altro, che lo aiuteranno a capire la sua vera strada.
‘Interstate 60’ è un film eccellente, non solo ottimo, perché stravolge le carte in tavola, mostrando al suo protagonista, Neal Oliver (James Marsden), che la vita è colma di segnali, di indizi, che sta a noi interpretare e cogliere al volo.
Come gli spiega Ray (Cristopher Lloyd), infatti, ci hanno insegnato che le picche sono nere e i cuori rossi, ma non necessariamente nella realtà le cose stanno così: sta a noi, dunque, aprire la mente e cercare di sintonizzarci con la vita.
E la persona più sintonizzata di tutti sulla vita e sull’interstate 60 è O.W. Grant (Gary Oldman), bizzarro personaggio ben vestito e fumatore di pipe, capace di esaudire i desideri della gente. Il fatto è che li esaudisce a modo suo…
Ad ogni modo, l’interstate 60 è una strada fuori mappa, con città fuori mappa e personaggi che invece sono fuori di testa, dall’imprenditore Robert Wilson Cody all’avvocatessa Valerie McCabe allo sceriffo Ives.
Per non parlare degli stessi Ray e O. W. Grant!
‘Interstate 60’ è un film sulle possibilità della vita e su quelle di ogni singola persona. Ognuno di noi dovrebbe percorrere la propria Interstate 60 per capire qual è la propria strada.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011