Signori, oggi parliamo di un videogioco che mi ha letteralmente impressionato per la sua capacità simulativa. Oggi disquisiamo di ‘Assetto Corsa’, simulatore di guida e titolo tutto italiano della Kunos, uscito nella sua versione 1.0.0 qualche settimana fa.
Fin dal termine dell'installazione e configurazione della periferica di controllo si capisce che ‘Assetto Corsa’ punta a riprodurre alla perfezione quasi ogni aspetto della guida simulata.
La collezione di piste presenti in Assetto Corsa è un omaggio ai più bei tracciati italiani dedicati alle competizioni automobilistiche: parliamo di Monza (standard e1966), Imola, Magione, Mugello, Vallelunga (Standard e Club). Ottimi anche Silverstone (Standard, International e National), Spa Francorchamps, Nurburgring (GP e Sprint). Sono tutti caratterizzati da una precisione millimetrica di sede stradale, cambi di pendenza e posizionamento dei cordoli e strutture di contorno. Per le gare di Drift sono stati realizzati due tracciati di fantasia mentre inedita e dannatamente interessante è la più antica gara di salita italiana: la Trento/Bondone da provare le vetture più agili del gioco.
Le modalità di gioco disponibili sono diverse. Si può fare una carriera composta da stagioni di diverso tipo che possono avere al loro interno ognuna delle modalità principali di cui è composto il gioco: time attack, eventi di drift o drag, gare veloci con una qualsiasi delle vetture o delle piste presenti nel simulatore. Il tutto è ampiamente personalizzabile da parte dell'utente ma anche da parte degli sviluppatori che possono organizzare campionati a tema di qualsiasi genere. Sono presenti anche un sacco di scenari in cui al giocatore viene chiesto di raggiungere determinati obiettivi con auto specifiche su piste particolari.
Le auto sono poche rispetto alle gigantesche collezioni di Gran Turismo o Forza, ma il livello qualitativo del modello di guida compensa ampiamente questa mancanza perché arriva a calcolare tutti i dati essenziali per simularne il comportamento in pista nel modo più accurato possibile.
Comunque, per i signori che vorrebbero avere un po’ più di scelta io dico loro di non disperare, il titolo è in costante aggiornamento e nuove auto e tracciati verranno inseriti all’interno del gioco attraverso i costanti aggiornamenti e inoltre si affida molto anche alla sua community, che man mano sta diventando sempre più grande.
Signori, siamo di fronte al significato della parola simulazione. Se siete dei patiti dei racing simulation games e dei maniaci della perfezione questo è il titolo che fa per voi.
Ultima cosa, non vi azzardate ad usare come periferica di controllo un pad qualsiasi. È meglio avere un volante, per una giuda molto più realistica, perché ‘Assetto Corsa’ è una cosa seria.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011