Con questo film colgo l’occasione per disquisire non solo dell'opera in questione ma di un genere intero, quello comico-demenziale. Un filone iniziato con Mel Brooks negli anni ’70 e portato avanti in maniera un po’ più sbarazzina dal trio Zucker-Abrahams-Zucker e Pat Proft. Signori, oggi parliamo del re, del capostipite del genere. Oggi parliamo de ‘Una Pallottola Spuntata’, film del 1988 per la regia di David Zucker.
Qualcuno di voi forse ha storto il naso quando ho usato la parola capostipite, pensando a ‘Frankenstein Junior’ del 1974. È vero, il film di Mel Brooks è un caposaldo del genere, però possiede una demenzialità diversa, una demenzialità più misurata.
In ‘Una pallottola spuntata’ c’è una forte demenzialità soprattutto visiva, basata anche sui giochi di parole, basata anche sulla volgarità, una volgarità paradossalmente non volgare.
Un’ottima parodia del genere poliziesco, anche perché è tratto da una serie televisiva del 1982 chiamata 'Police Squad' (in Italia portata con il titolo ‘Quelli della pallottola spuntata’ per cavalcare il successo del film), in cui ritroviamo gran parte delle gag della ‘trilogia della pallottola’.
Nella serie come nel film il protagonista è il nostro tenente Frank Debrin, interpretato dal sempre nostro Leslie Nielsen.
L’interprete perfetto per questo film non poteva che essere lui, con quella sua aria seria nonostante tutte le varie cose strane che accadono intorno a lui. Bravissimo a far ridere il pubblico con le sue azioni. Non c’è bisogno di parole, basta il modo di fare di questo grande attore per farti ridere di gusto. Basta vederlo, basta vedere la sua mimica facciale. Signori, pensatela come volete, ma questa è una grande dote.
Il film come detto in precedenza è una parodia dei film polizieschi e noir. Sequenze tipiche di un film d’azione montate ad arte pronte per far esplodere il tutto in una grossa grassa risata da parte dello spettatore.
Questo film è semplicemente geniale. C’è una demenzialità alla vecchia maniera, una demenzialità che sapeva veramente far ridere. Ci sono delle situazioni talmente assurde, talmente stupide, da risultare geniali.
Un film comico-demenziale fatto veramente con passione e divertimento, che se paragonato a film demenziali di oggi chi chiedi cosa sia successo in tutti questi anni. Una comicità semplice che si è persa col passare del tempo.
Anche se l’abbiamo visto mille volte, ogni volta ci fa ammazzare dalle risate come la prima.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011