Signori, questa settimana sarò molto franco con voi: se non avete visto questo film.. (completate voi perché senno dovrei dire cose poco garbate).
Oggi parliamo di ‘Febbre da cavallo’, film del 1976 per la regia di Steno.
Ma chi è che al giorno d’oggi non conosce Mandrake, er Pomata, l’avvocato De Marchis, Jean Louis Rossini, Rinaldi Otello? (e qui già mi scappa la risatina e solo chi ha visto il film capirà il perchè).
Ma andiamo con calma.
Gigi Proietti è Bruno detto Mandrake, un incallito giocatore delle corse dei cavalli che, ovviamente, è sempre al verde. Insieme ai suoi migliori amici, ovvero ad Armando Pellicci detto ‘er Pomanta’ e a Felice Roversi, incalliti giocatori pure loro, si inventeranno li meglio mortacci loro per recuperare il danaro sufficiente a scommettere e a perdere puntualmente. I tre non sono gli unici a scommettere sui cavalli. C’è anche l’avvocato de Marchis, interpretato da un magistrale caratterista come Mario Carotenuto, incallito scommettitore anche lui e, come i tre sovra citati, anche lui al verde. L’avvocato ci tiene comunque a frequentare la ‘zona vips’ degli ippodromi ed anche ad essere etichettato come possessore di una gran scuderia di cavalli quando invece ne ha solamente uno: Soldatino. Abbiamo poi un altro scommettitore, Otello Rinaldi detto manzotin, che è esattamente l’opposto dei signori qui sopra: riesce sempre a scommettere sul cavallo vincente. Poi abbiamo altri personaggi straordinari come Gabriella, la fidanzata di Bruno, la sorella di er Pomata, Giuliana, er Ventresca, lo strozzino di turno e molti, molti altri.
Quando il film venne proiettato per la prima volta, nel lontano ’76 , ebbe un discreto successo. La sua consacrazione avvenne effettivamente negli anni ’90, quando venne trasmesso dalle emittenti private di tutta Italia. Il successo fu così forte e inaspettato che i Vanzina decidono di farne un seguito nei primi anni 2000 con una buona parte del cast originario, ma questa è un’altra storia.
Questo film è una commedia leggera, semplice e soprattutto FA RIDERE.
Fate molta attenzione, non snobbate questo film perché quest’opera è una piccola chicca della commedia italiana.
Non riuscirete in tempi recenti a trovare un prodotto paragonabile a questo. La trama è semplice, gli attori recitano come iddio comanda e nello stesso tempo caratterizzano alla perfezione ogni singolo personaggio. E poi c’è la colonna sonora che è qualcosa di fenomenale. Non riuscirete a staccarvi dalla testa il motivetto iniziale tanto facilmente.
Signori, ogni tanto fatevele due risate. Magari, se dopo la lettura di questa recensione non avete niente da fare, mettete su ‘Febbre da cavallo’ e vai cor tango!
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011