Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su Salerno e provincia? basta un click!

Misterstudent.tv

login

Recensioni Brevi - Ritorno al futuro

16/11/2014

Marty, Doc, DeLorean, 88 miglia allora. Tutto questo cosa vi fa venire in mente?
Ovviamente stiamo parlando di ‘Ritorno al futuro’, film del 1985 diretto da Robert Zemeckis e prodotto da Steven Spielberg.
Divertente, emozionante e nostalgico. Un po' fantascienza e un po' commedia, un po' avventura e un po' fantastico. ‘Ritorno al futuro’, soprattutto il primo, è una bellissima pellicola che ha fatto la storia nel mondo della fantascienza. Quanti di voi vorrebbero una macchina del tempo per tornare indietro nel tempo e mettere a posto alcune cose? E quanti di voi vorrebbero andare avanti nel tempo per scoprire il progresso dell’umanità?
Un film che ci mostra quelle che erano le mode e i costumi di due decenni, 80’ e 50’, nella piccola cittadina di Hill Valley. Si passa dalla Pepsi degli anni ’80 a ‘qualcosa senza zucchero’ degli anni ’50, dai Van Halen a Chuck Barry. Si passa da Marty McFly, tipico giovanotto anni ’80 con la passione per la musica, a suo padre George, ragazzo timido ed impacciato preso di mira dal bullo della scuola Biff e con la fissa per le storie di fantascienza.

Tutto ciò avviene grazie ad una straordinaria quanto insolita macchina del tempo. La bellissima Delorean DMC-12 creata dal mitico Emmet Doc Brown, davvero eccezionale con le sue portiere ad ali di gabbiano.

Basterà infatti raggiungere la velocità di 88 miglia allora (140 km/h c.a) per attivare flusso canalizzatore e viaggiare nel tempo. Per viaggiare nel tempo però c’è bisogno solo di un pochino di plutonio e Marty, tornato per puro caso indietro nel 1955, farà non poca fatica a trovare una fonte alternativa al radioattivo elemento per tornare a casa. Intanto, sempre per puro caso, conoscerà involontariamente i suoi genitori, George e Lorraine, alterando inevitabilmente il corso del tempo. Ma che fortuna, Marty!
Spetterà a lui e all’alter ego giovane di Doc districare questa ingarbugliata matassa e riuscire a ritornare al futuro.
Film fantastico, oserei dire perfetto. Sceneggiatura e scenografia sono curate nei massimi livelli.
La colonna sonora, fatta ad hoc per il film, si incastra perfettamente con il girato e riesce a trasportarci dentro la pellicola. Gli attori sono tutti bravi, soprattutto Michael J. Fox e Christopher Lloyd che incarnano perfettamente le figure rispettivamente dello studente anni ’80 e dello scienziato pazzo.


Nient’altro da dire, un film che continua a far sognare giovani e non a quasi trent’anni dall’uscita.


Penso che ancora non siete pronti per questa recensione, ma ai vostri figli piacerà.

Emanuele Gallo - ExtraTime - - Vai alla Home

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

A settembre si apre il set del film “Ho visto un sogno”, il nuovo dramma psicologico di Carlo Della Volpe

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
A settembre con un nuovo film. Carlo Della Volpe, videomaker e regista napoletano, torna dietro la macchina da presa con “Ho visto un...

Blowhammer si reinventa: un nuovo capitolo di indipendenza e individualità nel mondo dello streetwear

Blowhammer inaugura la sua nuova era e presenta il suo rebranding che, partendo dalle sue radici, non rinuncia a rinnovarsi e a proporre qualcosa di nuovo ed esclusivo portando...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

Gino Guastaferro e Scafati: le strade si dividono

Attraverso un comunicato stampa, la società Scafati Basket rende noto un cambio dirigenziale. Riproponiamo il testo integrale.
A pochi giorni dall’importante...

Con grande cuore e empatia, da Lecco arriva a Sanremo la pioniera del benessere Alba Rocca

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Alba Rocca ha 51 anni e vive a Lecco. Mamma di due splendide ragazze, Giulia e Sofia, lavora fin dalla tenera età dei 17 anni, subito dopo...

Una trasferta da dimenticare. Parte male l’era Boniccioli

Si è appena conclusa la gara tra Scafati Basket e Umana Reyer Venezia. Cosa è successo? Raccontiamo la partita spulciando i dati.
Scafati Basket, la prima...

“Penso di aver capito esattamente quello di cui abbiamo bisogno”, le prime parole di Boniciolli

È andato in scena la prima puntata dello Scafati Basket sotto la regia di Boniciolli. Una sconfitta inevitabile contro una delle migliori squadre di campionato.
Scafati...
Contatti

Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011

Realizzazione grafica e tecnica a cura di Vincenzo Vigilante