Marty, Doc, DeLorean, 88 miglia allora. Tutto questo cosa vi fa venire in mente?
Ovviamente stiamo parlando di ‘Ritorno al futuro’, film del 1985 diretto da Robert Zemeckis e prodotto da Steven Spielberg.
Divertente, emozionante e nostalgico. Un po' fantascienza e un po' commedia, un po' avventura e un po' fantastico. ‘Ritorno al futuro’, soprattutto il primo, è una bellissima pellicola che ha fatto la storia nel mondo della fantascienza. Quanti di voi vorrebbero una macchina del tempo per tornare indietro nel tempo e mettere a posto alcune cose? E quanti di voi vorrebbero andare avanti nel tempo per scoprire il progresso dell’umanità?
Un film che ci mostra quelle che erano le mode e i costumi di due decenni, 80’ e 50’, nella piccola cittadina di Hill Valley. Si passa dalla Pepsi degli anni ’80 a ‘qualcosa senza zucchero’ degli anni ’50, dai Van Halen a Chuck Barry. Si passa da Marty McFly, tipico giovanotto anni ’80 con la passione per la musica, a suo padre George, ragazzo timido ed impacciato preso di mira dal bullo della scuola Biff e con la fissa per le storie di fantascienza.
Tutto ciò avviene grazie ad una straordinaria quanto insolita macchina del tempo. La bellissima Delorean DMC-12 creata dal mitico Emmet Doc Brown, davvero eccezionale con le sue portiere ad ali di gabbiano.
Basterà infatti raggiungere la velocità di 88 miglia allora (140 km/h c.a) per attivare flusso canalizzatore e viaggiare nel tempo. Per viaggiare nel tempo però c’è bisogno solo di un pochino di plutonio e Marty, tornato per puro caso indietro nel 1955, farà non poca fatica a trovare una fonte alternativa al radioattivo elemento per tornare a casa. Intanto, sempre per puro caso, conoscerà involontariamente i suoi genitori, George e Lorraine, alterando inevitabilmente il corso del tempo. Ma che fortuna, Marty!
Spetterà a lui e all’alter ego giovane di Doc districare questa ingarbugliata matassa e riuscire a ritornare al futuro.
Film fantastico, oserei dire perfetto. Sceneggiatura e scenografia sono curate nei massimi livelli.
La colonna sonora, fatta ad hoc per il film, si incastra perfettamente con il girato e riesce a trasportarci dentro la pellicola. Gli attori sono tutti bravi, soprattutto Michael J. Fox e Christopher Lloyd che incarnano perfettamente le figure rispettivamente dello studente anni ’80 e dello scienziato pazzo.
Nient’altro da dire, un film che continua a far sognare giovani e non a quasi trent’anni dall’uscita.
Penso che ancora non siete pronti per questa recensione, ma ai vostri figli piacerà.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011