Intervista a Samuele D'Amico.
Samuele, lo scorso anno sei stato rappresentante d'istituto al Pomponio Leto, ora cosa fai?
Ora sono al quinto anno del liceo artistico, e pur non essendo rappresentante d'ISTITUTO ho deciso di candidarmi come rappresentante di classe sia per esporre le problematiche che mi vengono fatte presenti dai miei compagni sia per essere il più vicino possibile a quello che succede all'interno dell'organizzazione scolastica. Ma soprattutto per dare una mano in caso mi venga chiesto ai nuovi rappresentanti che conosco e che sicuramente faranno bene.
Quanto ti ha cambiato questa esperienza da rappresentante?
Sicuramente posso dire che mi ha aiutato a formare un pensiero molto più articolato ad affrontare tutte le problematiche che si presentavano e a non aver timore di dimostrare su basi solide le mie e le idee del mio intero istituto.
Cosa pensi di aver lasciato di positivo agli studenti della tua scuola?
Di positivo sicuramente hanno lasciato più tutti i miei compagni a me che io a loro.
È un'esperienza che ti forma e ti fa avere la consapevolezza di quanto sia importante assumere delle responsabilità.
Penso di aver trasmesso la voglia, la passione e la dedizione a far funzionare correttamente le cose e l'intenzione di fare bene qualsiasi cosa che mi veniva proposta
Samuele cosa ti manca di più della tua esperienza di ex rappresentante?
Quindi posso riassumere in una sola parola PASSIONE.
Mi manca il contatto diretto con gli alunni, di non aver avuto la forza di ripetermi quest'anno per una serie di motivi. Mi manca essere la voce di chi per troppo nella scuola e stato zittito, la voce degli studenti. Mi manca lavorare per loro e provare a chi sta "sopra" di noi che non tutti i giovani di oggi sono consumati da questa società perversa ma che molti hanno ideali in cui credono e cercano di farli valere a volte anche sbagliando ma sempre in buona fede.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011