Era il 1987 e Paul Verhoeven, regista olandese che aveva già all'attivo una serie di violenti lavori in patria, viene chiamato a dirigere il suo primo film statunitense, RoboCop. È curioso il fatto che lo script di questo classico della fantascienza venne anche scartato dal regista, fu la moglie infatti a far rinsavire il marito e a permettere alle generazioni future di conoscere la storia dell’agente di polizia Alex Murphy.
Il successo del film è incredibile e dà il via a due sequel, una serie tv, fumetti, cartoni animati e videogiochi.
Negli anni ’80 il genere fantascientifico spopola in tutte le sue forme. Nel 1984 Terminator ha reso popolare la figura del cyborg, macchina dall'aspetto umano e, sulla scia di quel successo, venne creato RoboCop, uomo dall’aspetto di macchina, ambientato in una città violenta come Detroit e in un futuro distopico, che ben si presta a fare una satira dei media e delle grandi corporazioni che controllano la polizia.
Ritmo incalzante, fantastica colonna sonora scritta dal compositore greco Basil Poledouris, la carismatica performance di uno sconosciuto attore come Peter Weller, i gadget, la fantastica armatura progettata da Rob Bottin, la cattiveria che non fa sconti e l’humour nero del regista sono solo alcuni dei punti di forza di questo film.
Se proprio vogliamo essere pignoli una piccola nota stonata è la stop-motion realizzata da Phil Tippett per il robot ED-209, che se paragonata agli effetti speciali di oggi non c’è paragone, ma ciò non influisce assolutamente nel giudizio finale: un film così deve essere visto al più presto.
Quindi prima finisco la recensione e prima potrete andare a gustarvi questo film cult degli anni ’80, ancora oggi largamente apprezzabile e per molti versi profetico.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011