I Contenuti del Progetto
1. IL CONTESTO DI RIFERIMENTO
Secondo noi è possibile spiegare le tasse ai ragazzi , anzi è necessario perchè i ragazzi si fanno un'idea forse non sempre corretta: ascoltano spesso quello che si dice in famiglia, che non sono sempre degli accenni positivi.
Un'iniziativa come questa può essere utile per avvicinare i ragazzi alla comprensione del vero valore che ha il principio di contribuzione, le tasse, nella vita stessa della Stato. L'iniziativa che stiamo portando avanti e che coinvolgerà i ragazzi delle scuole medie è fatta proprio con questo fine, cioè far capire il valore democratico della contribuzione del cittadino.
Abbiamo affrontato questo argomento un po' ostico (perfino Einstein diceva che "le cose più difficili da capire al mondo sono le tasse") attraverso esperienze pratiche, racconti, fiabe animate e proiezione di filmati.
Abbiamo pensato anche di collegare all'argomento un concorso che si svolgerà al termine della fase progettuale : agli alunni iscritti alla scuola media si chiede di elaborare in tre righe un pensiero, un titolo o una battuta sul significato
2. OBIETTIVI FORMATIVI
Il progetto di formazione in “Fratello Fisco , sorella Tassa ” si propone i seguenti obiettivi formativi:
? Elencare i temi relativi ai bisogni della collettività .
? analizzare gli aspetti e le peculiarità che caratterizzano i tributi e i diversi risultati ottenuti dall’Amministrazione centrale e locale ;
? coinvolgere i partecipanti al Progetto con la stesura di elaborati
Al fine di favorire l’efficacia del percorso formativo le giornate d’aula saranno caratterizzate da una didattica attiva, basata sul confronto aperto tra i partecipanti ed il docente. Tale confronto, (che verrà stimolato anche attraverso l’adozione di strumenti didattici interattivi quali, ad esempio,la visione delle favole e i fumetti realizzati dall’Agenzia delle Entrate ) ha l’obiettivo esplicito di promuovere un processo di apprendimento interattivo che, oltre ai riferimenti teorici ed ai casi studio, facciano leva anche sulle esperienze concrete dei formatori .
3. STRUTTURA DEL PROGETTO FORMATIVO E CONTENUTI DI MASSIMA
Il progetto formativo si articola su una o due o tre giornate nelle quali saranno sviluppati ed analizzati i principi elementari dei tributi .
Il contenuto del progetto formativo è riferibile alle seguenti tematiche:
? la storia delle tasse : dal 1700 a.c. ai giorni nostri ;
? Il bilancio domestico e il bilancio dello stato;
? Le entrate e le uscite: famigliari e dello stato
? la tipologia e le differenze sostanziali tra l’imposta , la tassa e contributi sociali ;
? i principi costituzionali e la capacità contributiva di ciascun individuo/contribuente,
? tipologia di reddito: dipendente, lavoratore autonomo, impresa.
? i tributi nazionali, regionali e locali;
? progressività delle imposte
4. ARTICOLAZIONE LEZIONI DI 4 ORE COMPLESSIVE
I) PRESENTAZIONE CORSO E INTRODUZIONE ½ ORA
II ) VISIONE E SPIEGAZIONE SLIDES ( 1 H)
III) FONTI TRIBUTI ( 1 H)
IV) CODICE FISCALE E SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO ( 1 H)
V ) CONCLUSIONE E DOMANDE ½ ORA
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011