Si è tenuto ieri il battesimo di Provincia d’Amare, progetto interamente dedicato al territorio salernitano, che è iniziato nella città capoluogo con una visita guidata nelle vie del centro storico. L’iniziativa, partita sul web con la pagina fb Provincia d’amare- storia e archeologia della Provincia di Salerno ed il sito www.provinciadamare.it, ha avuto il via a Piazza Flavio Gioia, nota ai mondani come “La Rotonda”, con una breve presentazione del suo ideatore Dante Santoro che ha spiegato come è nata l’iniziativa: ”Provincia d’amare è il titolo che rappresenta il nostro sentimento verso il territorio salernitano e che ci ha indotto ad organizzare un progetto che si pone l’obiettivo di valorizzare il potenziale inespresso delle tante unicità e caratteristiche che offre la nostra provincia. Con un gruppo di amici ,tra i quali tanti studenti, laureati in beni culturali ed archeologia e semplici appassionati della storia locale, abbiamo sviluppato una serie di iniziative, sia sul web con sito e pagina facebook che dal vivo, con le quali vogliamo creare nuove opportunità e risvegliare l’interesse della gente verso la propria terra. Con la prima tappa nel centro storico di Salerno faremo il video inaugurale della nostra web tv tematica che consterà di un palinsesto interamente dedicato alle bellezze della nostra terra, al contempo offriamo anche una visita guidata dal vivo ai partecipanti. Ringrazio Antonio Palo, Manuela Lombardo, Nicola Vernieri, Vincenzo De Simone, Valentina Russo, Luca Gagliardi, Gaetano Focarile, Giovanni Rocco, Andrea Tanga, Cesare D’Arco, Paola Langella, Danilo Albano, Antonello Santoro e Giovanni Esposito per il contributo offerto fin qui. A breve ufficializzeremo un calendario di eventi“ . Le guide del primo appuntamento di Provincia d’Amare sono state Manuela Lombardo, Nicola Vernieri e Vincenzo De Simone, storici ed appassionati della città, che hanno fatto scoprire nelle loro vesti ultra secolari i vicoli dei mercanti e del centro storico fino a Montevergine. Durante il percorso si sono potute apprezzare varie curiosità ed aneddoti che hanno caratterizzato la storia di Salerno. Questi esempi di cittadinanza attiva sono un’iniezione di fiducia e dimostrano che c’è chi ha voglia di investire il proprio tempo ed offrire le proprie idee al servizio del territorio.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011