Rossana Pasquino è rientrata in Campania con un prestigioso terzo posto nella tappa di Coppa del Mondo di scherma paralimpica svoltasi nel weekend a Eger, in Ungheria. La “prof” sannita, allenata dal maestro Dino Meglio e tesserata con Club Schermistico Partenopeo di Napoli, è salita sul podio nella gara di sciabola femminile categoria B.
Terzo posto per Rossana Pasquino tra le sciabolatrici
Dopo il bronzo iridato, l’atleta campana continua ad essere tra le protagoniste del circuito internazionale, aggiungendo il terzo posto conquistato nella tappa ungherese. La sciabolatrice beneventana si è fermata solo in semifinale contro la quotata russa Irina Mishurova, capace di piazzare il 15-12 che l’ha proiettata in finale nella gara poi vinta dall’ucraina Olena Fedota. Rossana Pasquino aveva raggiunto la semifinale dopo essersi imposta negli assalti contro la tedesca Sylvi Tauber per 15-5 e contro la polacca Patrycja Hareza col punteggio di 15-4.
Nella stessa gara, è arrivata ad un soffio dal podio anche Beatrice “Bebe” Vio che ha prima battuto la thailandese Saysunee Jana per 15-8, ma è stata poi superata 15-8 dall’ucraina Fedota nei quarti.
Sannita classe 1982, Rossana Pasquino si è laureata con lode in Ingegneria Chimica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2005. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Chimica nel 2008 presso lo stesso Ateneo con una tesi sulla reologia e la microstruttura indotta da flusso di sospensioni. Oggi è un’autorevole ricercatrice nel settore della reologia di fluidi complessi, con alle spalle importanti esperienze internazionali in Belgio, presso la KULeuven, a Heraklion - Creta, in Greece - e all’Eth di Zurigo. Non solo: è anche una punta di diamante della Nazionale azzurra di scherma paralimpica e ora sogna i Giochi di Tokyo2020.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011