Tra le attività di “Scuola viva” che si svolgono presso l’istituto Galilei - Di Palo c’è anche il corso che si occupa della "domotica", ovvero dell’efficientamento energetico degli edifici. Un “laboratorio” che innesta nel quadro della tematica della salvaguardia ambientale.
L’ingegnere Nobile, tutor del corso, ha spiegato in cosa consiste il progetto: “Il mio intento è quello di far capire meglio ai ragazzi che la domotica non è un solo efficientamento per far risparmiare energeticamente all’interno degli edifici, ma anche uno strumento di lavoro, perché oggi la logica nazionale e anche mondiale è quella di efficientare gli edifici e quindi loro saranno lo strumento per poterla attuare”. “Un particolare ringraziamento va a Jobiz formazione – ha proseguito, poi, Nobile - grazie alla cui collaborazione la scuola è riuscita a realizzare questo progetto. E’ una fortuna avere questi centri di formazione sul territorio che ancora credono nelle nuove leve”.
Tra gli studenti impegnati nel corso di “Domotica” c’è anche Francesco Farina, del corso di studi dei geometri, per il quale lo scopo del corso è quello di conciliare l’automazione e domotica con l’efficientamento energetico. In questi tempi di crisi economica è importate ottimizzare i costi e noi intendiamo farlo con la domotica, nel tempo”.
Giacomo Volpe
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011