Un approfondimento sulla manutenzione industriale e civile. All’istituto Galilei-Di Palo, per il progetto Scuola Viva, si è tenuto un corso sulla manutenzione. L’ingegnere Nobile, tutor del laboratorio, parla del modulo dicendo che, grazie a dei piccoli laboratori della Festo (una marca specifica del settore), è possibile fare un esempio pratico di manutenzione industriale agli alunni. “Per manutenzione – dice il tutor – non si intende il semplice risolvere un guasto, ma prevederlo in modo da evitarlo, prevenendo così un possibile infortunio”.
Per i ragazzi del geometra, invece, si parla di manutenzione degli immobili e dei beni culturali.
A detta del professor Nobile, questo corso può rappresentare uno strumento utile agli studenti, dal momento che ormai si preferisce conservare ciò che è stato precedentemente costruito. Questo modulo, dunque, fornisce agli allievi le basi della manutenzione in modo da avvicinarli al mondo industriale. A questo proposito Jobiz e Festo vogliono collaborare con le scuole per formare i ragazzi per quanto riguarda il lavoro nelle industrie.
Luca Maccarone e Gaetano Padovano sono due degli studenti che stanno frequentando il corso che si avvia a conclusione (le ultime due lezioni, infatti, sono previste per la prossima settimana) e sostengono che “il modulo è utile poiché molto pratico; non è una cosa scritta sul libro, ma si può proprio “giocare” in modo didattico con piccoli esempi di macchine industriali, grazie all’aiuto del professore”.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011