Abbiamo intervistato i rappresentanti del Liceo Scientifico Giovanni Da Procida di Salerno e qui riportiamo l'intervista a Luca Matano(18 anni,V M, 129 voti)
• Perchè ti sei candidato a rappresentante d'istituto? Cosa ti ha spinto?
La mia volontà di candidarmi è stata, con tutta franchezza, un lungo travaglio. Il bisogno di asservirmi agli studenti, di renderli consapevoli del mondo scolastico che va oltre quello spesso austero delle 5 ore, ha però infine trionfato, insieme alla voglia di renderci allo stesso tempo tutti più consapevoli e sensibili dei problemi che affliggono la realtà studentesca, per poterli così combattere e vincere. Ovviamente alcune persone hanno avuto un ruolo fondamentale nello spingermi a farlo e a loro sono infinitamente grato.
• C'è qualche problema in particolare che vorresti che venga risolto con urgenza?
Un problema per così dire ideologico che stiamo piano piano risolvendo è la mancanza di partecipazione e sensibilità per quanto riguarda la scuola, i ragazzi sembrano sempre più coinvolti e attenti. Dal punto di vista pratico abbiamo una situazione di edilizia a dir poco disastrosa nella sede succursale e una Provincia che non ci ascolta né tantomeno agisce in qualche maniera, tanto da far nascere seri dubbi sulla sua utilità. Speriamo di alzare sempre di più la voce e farci sentire da un sistema governativo mai abbastanza attento alle questioni che riguardano il futuro di questo paese, cioè noi studenti.
• Per queste battaglie che hai intenzione di portare avanti ti senti supportato dall'ambiente? I tuoi compagni ci classe pensi che ti possano dare un mano?
Mi sento supportato da ambienti sia interni che esterni alla scuola, dai miei compagni di mille avventure di Rete della Conoscenza e dagli studenti del Da Procida che insieme a me sono sempre in prima linea in queste lotte. Non faccio distinzioni tra compagni di classe o meno, il liceo in cui mi trovo è tutta un'immensa famiglia, dal primo al terzo all'ultimo anno.
• Perché, quindi, pensi che i tuoi coetanei abbiano scelto te?
Francamente non so, spero che sia perché sono riuscito a far avvertire all'esterno tutta la voglia di ricoprire questo ruolo che sentivo e sento adesso, insieme alla passione che mi spinge ad avvicinarsi sempre di più ai ragazzi che mi hanno scelto.
• Ok cambiamo argomento. cosa pensi di fare dopo la scuola?
Tenterò l'accesso alla facoltà di Filosofia della Normale di Pisa, sono comunque orientato verso studi umanistici
• Cosa ti aspetti dal mondo del lavoro, che sta attraversano un periodo di crisi?
Per ora sono concentrato unicamente sul percorso di studi, per questo ho deciso di scegliere la mia passione, l'Italia è un paese ostile per un ragazzo laureato in cerca di lavoro, figuriamoci se laureato in filosofia (si spera), ma sono convinto di potercela fare con il giusto impegno e le giuste occasioni.
• Cosa ne pensi della politica e in particolare del Governo Renzi?
La politica è fra le mie passioni, più quella riguardante l'agire sociale che quella relativa ai meccanismi del mondo dei partiti. Il governo Renzi lo vedo come l'ennesima imposizione anti-democratica di uno stato che rispetta sempre meno le volontà dei suoi cittadini, l'ennesimo governo non eletto. A parte ciò la figura di Renzi mi risulta ambigua, si pone come difensore dei giovani con un fare politica stravecchio e proviene dalle file di un partito di sinistra, almeno in teoria, presentando tuttavia parecchie idee di destra. Ha fatto tante promesse, anche relative all'istruzione pubblica, vedremo se saprà mantenerle; spero di ricredermi.
• Oltre alla scuola e all'impegno di rappresentante hai delle passioni, degli hobby?
Amo disegnare, leggere e soprattutto scrivere, quando trovo il tempo per farlo. Primo su tutti resta comunque il tempo che passo insieme alla mia ragazza quello meglio speso e più felice.
• Hai qualche idolo a cui ti ispiri?
Dipende dagli ambiti, un modello assoluto da perseguire non lo trovo
• ok... ti posso chiedere che squadra tifi?
Napoli
• Ho capito, messaggio ricevuto... ,una curiosità: sei di napoli?
No, Salerno
• Va bene... l'ultima domanda: Un messaggio ai tuoi colleghi rappresentanti?
Felice di averli come compagni d'avventura, con tutti e specialmente con Paolo trovo molto facile e stimolante svolgere il mio ruolo
• Ok... abbiamo finito...grazie, alla prossima
Ottimo, grazie a te
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011