Da oggi cominciano le iscrizioni al prossimo anno scolastico. La procedura, di elementari, medie e superiori, andrà fatta interamente via Internet. Sono escluse ancora le scuole materne per le quali rimane in vigore la procedura cartacea. Le famiglie saranno avvisate in tempo reale via posta elettronica dell’avvenuta registrazione o delle variazioni della domanda. Il termine ultimo delle iscrizioni è fissato al 28 febbraio.
In caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata online dovrà essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico. Per le famiglie prive di computer o comunque in difficoltà con le tecnologie, le scuole destinatarie offriranno un servizio di supporto e se necessario anche le scuole di provenienza offriranno un aiuto. Per gli alunni stranieri, una nuova funzione consente l’iscrizione senza codice fiscale e con la generazione di un codice provvisorio.
Lo scorso anno è stata utilizzata la procedura online per la prima volta: si stima che il 70% delle famiglie abbia iscritto i propri figli direttamente da casa; mille scuole hanno aderito alla procedura nonostante non fosse obbligatoria; infine l’iscrizione online ha consentito al ministero di risparmiare 5 milioni di fogli e 84 mila ore di lavoro delle segreterie.
Anche in questo campo, dunque, Internet è riuscito a fornire importanti vantaggi alla società.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011