Lo scorso mercoledì 9 Dicembre, il consiglio degli studenti si è occupato personalmente nella distribuzione del questionario di gradimento dell'utenza del trasporto che collega l'università alle località di provenienza degli iscritti. Con il suddetto questionario, gli studenti possono segnalare direttamente ai consiglieri, i disagi e le inefficienze, consigliando miglioramenti del servizio o semplicemente fare rapporto giornaliero sull'andamento delle corse e sulla qualità del servizio erogato. In prima mattinata è stata inoltrata in webmail a tutti gli studenti la comunicazione di servizio con le istruzioni per la compilazione, in questo modo la comunità studentesca avrà l'occasione di partecipare direttamente alla risoluzione delle inefficienze e al miglioramento del trasporto. I rappresentanti degli studenti, con tanto di volantini, hanno presidiato per qualche ora i due terminal, confrontandosi con chi popola il campus. C'è anche chi ci ha messo la faccia e ha deciso di farsi fotografare durante l'azione. E' un bilancio positivo, finora, dopo una settimana di utilizzo della piattaforma, ma si mira ad ampliare il campione.
E' ormai consuetudine che all'inizio dell'anno accademico e nei periodi di massima frequentazione dell'ateneo, si ripresenta questa generale difficoltà nel garantire il diritto alla mobilità agli studenti che si recano da i luoghi della formazione alle località regionali ed extra-regionali.
Le lamentele si moltiplicano è non si è mai riuscito a dare una risposta e presentare una risoluzione che sia definitiva e lungimirante in materia di mezzi pubblici.
Il consiglio degli studenti sta dunque dando prova di essere la reale voce degli studenti per questa ed altre istanze, assecondando i bisogni e le necessità di chi vive l'università.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011