I "Martedì Letterari" hanno inaugurato l' edizione 2015 con l' appuntamento tenutosi lo scorso 10 Novembre presso il Salone dei Marmi nel comune di Salerno. Un' apertura alla grande, con la celebrazione del 750° anniversario della nascita del sommo vate Dante Alighieri; erano presenti il sindaco Vincenzo Napoli, l' assessore Guerra, la professoressa Scarsi, il professore Martelli, direttore del dipartimento degli studi umanistici dell' Università degli Studi di Salerno, il professore Acocella dell' università Federico II di Napoli e Stefano Pignataro come presidente del consiglio degli studenti del DIPSUM nonchè delegato dell' università per i Martedì Letterari.
Importante la partecipazione di varie scuole locali con un recital rappresentativi di alcuni brani del Poeta. La lectio magistralis è stata tenuta dalla professoressa Scarsi, "etica e politica in Dante, poeta di contestazione" che ha cercato di portare Dante agli studenti enon gli studenti a Dante.
I Martedì Letterari cercano dunque di stabilire un ponte tra università e territorio, cosa riuscita anche grazie ai Magnifici Rettori Buonocore, Racinaro, Donsì, Pasquino e Tommasetti.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011