In occasione del test di ingresso per il corso di laurea di Scienze Politiche che si è tenuto ieri all'Università degli Studi di Salerno, i ragazzi dell'associazione studentesca Link, aiutati dal Collettivo Strike LAb, hanno allestito un info point proprio fuori la sede della suddetta facoltà, un punto di incontro tra studenti "veterani" e studenti non ancora immatricolati finalizzato a fugare eventuali dubbi e fornire tutte le informazioni necessarie a chi sta per entrare (si spera) all'interno del mondo universitario. Noi di Mr. Student abbiamo raccolto impressioni e testimonianze sia riguardo a questa iniziativa sia riguardo al tanto temuto test.
In occasione del test di ingresso per il corso di laurea di Scienze Politiche che si è tenuto ieri all'Università degli Studi di Salerno, i ragazzi dell'associazione studentesca Link hanno allestito un info point proprio fuori la sede della suddetta facoltà, un punto di incontro tra studenti "veterani" e studenti non ancora immatricolati finalizzato a fugare eventuali dubbi e fornire tutte le informazioni necessarie a chi sta per entrare (si spera) all'interno del mondo universitario. Noi di Mr. Student abbiamo raccolto impressioni e testimonianze sia riguardo a questa iniziativa sia riguardo al tanto temuto test.
La prima a rilasciare dichiarazioni ai nostri inviati è stata Sara Santoriello, rappresentante del consiglio didattico scienze politiche, che dice: <<dalle 8 alle 12 abbiamo dato delle informazioni utili agli studenti che poco dopo avrebbero sostenuto il test. Il materiale cartaceo era composto dalle guide di Link Fisciano che abbiamo distribuito e su cui c'erano "istruzioni per l'uso" per Piano di Studi, Immatricolazioni, ecc.. Poi, gli orari dei corsi di tutta la triennale da fotografare, l'elenco dei libri di testo del primo anno di entrambi gli indirizzi di scienze politiche[che sono SPRI, ovvero "Scienze Politiche e Relazioni Internazionali" e SAO, cioè "Scienze dell'Amministrazione Organizzativa", n.d.a.]. Visto che stiamo organizzando il nostro "II torneo Sao vs Spri" abbiamo preso anche i nominativi degli interessati più i numeri di telefono di tutti quei ragazzi che sono rimasti colpiti dal nostro collettivo. Al banchetto hanno partecipato i ragazzi di Link Fisciano da Comunicazione, Giurisprudenza, Sociologia, Economia, ecc. Tantissimi studenti si sono rivolti a noi per sapere in quale aule dovessero sostenere il test, e 5 persone giravano per le aule per dare consigli e per spiegare come fosse strutturato il test, e tra questi c'ero anche io che sono la rappresentante di Spri assieme a Matteo Zagaria, rappresentante in Consiglio Degli Studenti. Abbiamo anche offerto qualche biscotto e qualche succo di frutta per addolcire la giornata>>, conclude sorridendo.
Interessanti sono anche le dichiarazioni rilasciate dai veri protagonisti di questa giornata, e cioè gli iscritti al test. I pareri dei candidati circa la prova d'accesso sostenuta sono stati tutto sommato concordi: le domande riguardavano diverse discipline, alcune magari più complesse di altre, ma in definitiva i quesiti sono risultati di semplice soluzione. Oggi pomeriggio sono stati pubblicati gli esiti.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011