Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su Salerno e provincia? basta un click!

Misterstudent.tv

login

Elezioni all’Unisa: Aurelio Tommasetti nuovo rettore fino al 2019

04/08/2013

All’Università degli Studi di Salerno, come da programma, si sono tenute le elezioni per scegliere la più alta carica, quella del Rettore.
Il Magnifico uscente è Raimondo Pasquino, da poco nominato nuovo Commissario giudiziale del CSTP.
Queste elezioni segnano comunque una svolta storica: addio all’era Pasquino, che è Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, ininterrottamente da 12 anni, cioè dal novembre 2001 e lo sarà fino al 31 ottobre 2013 quando ufficialmente scadrà il suo mandato. Ha avuto tre mandati: 2001-2005,2005-2009,2009-2013.
La consultazione elettorale si è tenuta nei giorni: 25-26 giugno 2013(prima votazione), 4-5 luglio 2013(seconda votazione), 9-10 luglio 2013(terza votazione) e infine 16-17 luglio 2013(ballottaggio).
Hanno avuto diritto al voto, come da regolamento: professori e ricercatori di ruolo, ricercatori a tempo indeterminato, rappresentanti degli studenti eletti nei Consigli Didattici, personale tecnico e amministrativo.
I candidati erano sette: Aurelio Tommasetti, Mario Capunzo(Medicina e Chirurgia), Maria Transirico(Scienze MM.FF.NN.), Antonio Piccolo(Ingegneria), Enzo Maria Marenghi(Giurisprudenza), Alfredo Lambiase(Ingegneria), Annibale Elia(Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione).
I contendenti si sono sfidati a colpi di progetti e idee da portare avanti con passione e determinazione, tutti con lo stesso desiderio: diventare Rettore per mettere in pratica ciò che avevano promesso in campagna elettorale per fare dell’Università di Salerno un ateneo sempre più importante ed efficiente. Tutte le sfide sono state portate avanti con correttezza e lealtà, così come è consono per un dibattito, seppur forte e impegnativo, ma pur sempre corretto e civile.
I primi risultati sono stati: Prof. Mario Capunzo: 126, Prof. Annibale Elia: 203,Prof. Alfredo Lambiase: 99,Prof. Enzo Maria Marenghi: 126,Prof. Antonio Piccolo: 193,Prof. Aurelio Tommasetti: 243,Prof.ssa Maria Transirico: 136. Votanti: 1620.
Le seconde votazione invece, hanno visto questi risultati: Prof. Mario Capunzo: 98,Prof. Annibale Elia: 233
Prof. Alfredo Lambiase: 84,Prof. Enzo Maria Marenghi: 106,Prof. Antonio Piccolo: 229,Prof. Aurelio Tommasetti: 265,Prof.ssa Maria Transirico: 130. Votanti: 1639.
C’è da registrare, a questo punto, prima dello svolgimento della terza votazione, la defezione degli aspiranti rettori Mario Capunzo, Alfredo Lambiase e Enzo Maria Marenghi che hanno ritirato la loro candidatura.
La terza votazione con i restanti quattro candidati ha avuto come risultati: Prof. Annibale Elia: 359,
Prof. Antonio Piccolo: 275,Prof. Aurelio Tommasetti: 392,Prof.ssa Maria Transirico: 119. Votanti: 1652.
Preso atto che nelle prime tre votazioni non è stato raggiunto il quorum previsto(maggioranza assoluta, cioè 50%+1,degli aventi diritto) per l’elezione del rettore, si è dovuti procedere con il turno di ballottaggio nei giorni del 16 e 17 luglio 2013.
Il ballottaggio, che si è tenuto tra i due contendenti che avevano raggiunto il più alto numero di voti in assoluto tra i quattro candidati, ha visto avere la meglio il prof. Aurelio Tommasetti sul prof. Annibale Elia con il primo che ha raggiunto 646 voti, mentre il secondo si è fermato a 468. Votanti: 1618.
Così, con decreto del 18 luglio 2013 firmato dal decano(professore più anziano) dell’Università Prof. Paolo Saitta, il prof. Aurelio Tommasetti è proclamato nuovo rettore dell’ Università degli Studi di Salerno per il sessennio(6 anni) che va dal 1 novembre 2013 al 31 ottobre 2019,così come previsto dalla legge Gelmini 240/2010 all’art.2 comma 1 lettera d.
Aurelio Tommasetti è dal 2005 Professore Ordinario di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Salerno.
Ha svolto attività didattica anche nell'Università degli Studi di Napoli Federico II, nella Seconda Università degli Studi di Napoli e nell'Università degli Studi della Basilicata. Inoltre, è stato docente in lingua portoghese di Gestão de sistemas de informação, nell'Anno Accademico 1995 / 1996, presso la Facoltà di Economia dell'Università Eduardo Mondlane di Maputo (Mozambico), in missione per conto del Ministero degli Affari Esteri - Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.
Il suo curriculum vitae fa ben sperare. Ora non ci resta che vederlo all’opera.
Auguri Magnifico!

 

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

A settembre si apre il set del film “Ho visto un sogno”, il nuovo dramma psicologico di Carlo Della Volpe

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
A settembre con un nuovo film. Carlo Della Volpe, videomaker e regista napoletano, torna dietro la macchina da presa con “Ho visto un...

Blowhammer si reinventa: un nuovo capitolo di indipendenza e individualità nel mondo dello streetwear

Blowhammer inaugura la sua nuova era e presenta il suo rebranding che, partendo dalle sue radici, non rinuncia a rinnovarsi e a proporre qualcosa di nuovo ed esclusivo portando...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

Gino Guastaferro e Scafati: le strade si dividono

Attraverso un comunicato stampa, la società Scafati Basket rende noto un cambio dirigenziale. Riproponiamo il testo integrale.
A pochi giorni dall’importante...

Con grande cuore e empatia, da Lecco arriva a Sanremo la pioniera del benessere Alba Rocca

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Alba Rocca ha 51 anni e vive a Lecco. Mamma di due splendide ragazze, Giulia e Sofia, lavora fin dalla tenera età dei 17 anni, subito dopo...

Una trasferta da dimenticare. Parte male l’era Boniccioli

Si è appena conclusa la gara tra Scafati Basket e Umana Reyer Venezia. Cosa è successo? Raccontiamo la partita spulciando i dati.
Scafati Basket, la prima...

“Penso di aver capito esattamente quello di cui abbiamo bisogno”, le prime parole di Boniciolli

È andato in scena la prima puntata dello Scafati Basket sotto la regia di Boniciolli. Una sconfitta inevitabile contro una delle migliori squadre di campionato.
Scafati...
Contatti

Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011

Realizzazione grafica e tecnica a cura di Vincenzo Vigilante