In ottemperanza alla legge, le scuole dell’infanzia, quelle primarie e secondare di primo grado dei quartieri di Mercatello, Mariconda, Arbostella e Fuorni oltre al plesso ospedaliero presso il San Leonardo, sono stati unificati in un unico istituto. A partire dall’anno scolastico 2012/2013 l’istituto comprensivo ha preso il nome, per la verità un pò generico e riduttivo, di “Mercatello”.
Dopo diverse sollecitazioni a tutta l’utenza su quale nome fosse più giusto assegnare, scegliendo tra personaggi italiani illustri con meriti nel campo sociale, scientifico, artistico o letterario, il Consiglio d’Istituto ha deliberato la scelta del nome, in deroga alla legge secondo cui “nessun monumento, lapide od altro ricordo permanente può essere dedicato in luogo pubblico od aperto al pubblico, a persone che non siano decedute da almeno dieci anni”: la scienziata, senatrice a vita, nonché Premio Nobel per la medicina, Rita Levi Montalcini.
Per dare una nota solenne sabato 15 giugno 2013 si è tenuta la cerimonia di intitolazione. Erano presenti e sono intervenuti: la dirigente scolastica Barbara Figliolia, il vice-sindaco di Salerno nonché assessore alla pubblica istruzione on. Eva Avossa (il Sindaco- vice ministro era assente per motivi istituzionali), il primario del reparto di pediatria dell’Azienda Universitaria Ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona dr. Raffaele Albano, Filomena Chiariello funzionaria degli Uffici Scolastici Provinciali e la nipote della senatrice(figlia del fratello di Rita) Piera Levi Montalcini.
L’evento si è tenuto presso il teatro dell’edificio Giovanni XXIII.
L’intervento introduttivo è stato quello della dott.essa Figliolia che, dopi i saluti e i ringraziamenti di rito, ha spiegato i motivi della scelta di questo nome così illustre.
Il vice-sindaco Avossa, ha raccontato di avere un sogno, cioè quello di “riqualificare questa scuola, nella sua struttura e valorizzare i locali del seminterrato, e qui fare una mini città della scienza”. E giù applausi da tutti i presenti in sala.
Successivamente l’assessore ha letto una lettera del Sindaco, in cui De Luca ha apprezzato la scelta e ha rimarcato tutti meriti della scienziata dalla lotta al razzismo e alle discriminazione, allo studio, lo determinazione e la collaborazione.
Un contribuito video, preparato dagli studenti, ha elencato tutte le tappe della vita dell’illustre scienziata, dal premio Nobel per la medicina nel 1986, alla nomina nel 2001 da parte dell’allora Presidente della Repubblica Ciampi a Senatore a vita “per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo scientifico e sociale”.
La nipote della luminare ha esortato gli studenti con saggi consigli: “l’intelligenza è importante, ma la tenacia è ancora più importante”. Dopo aver espresso il rammarico per non aver seguito la stessa strada della zia, Piera Levi Montalcini ha spinto i ragazzi a non fissarsi delle mete “in maniera dogmatica”, sollecitandoli a “seguire i flussi della vita”. Poi, dopo aver ricordato che“per muovere bene le mani ci vuole molta intelligenza” ha fornito altri consigli: “non abbiate paura di esprimere le vostre aspettative anche se queste dovessero andare contro le preferenze dei genitori”.
Sollecitata dalle domande fatte dagli studenti , l’ospite ha così argomentato: “Non ho mai subìto delle discriminazioni sessuali. Secondo me il lavoro è fonte di vita. Quindi lavorare per me non è mai stato un sacrificio, anzi: il non-lavoro è più un sacrificio del lavoro. Questa situazione è anche dovuto alla paura delle donne di essere giudicate”. Sulla questione della donne considerate soltanto per l’aspetto fisico e non per l’intelligenza ha affermato: “ bisogna usare il cervello seppur senza trascurare l’aspetto estetico”. Sui parenti famosi e capaci: questo “o ti tarpa o ti stimola: a me non ha fatto nessuna di queste cose”
La cerimonia è poi continuata nel cortile dell’istituto dove sono state scoperte l’insegna di intitolazione e c’è stata la benedizione della parroco della Chiesa Santa Maria a Mare, Don Antonio Galderisi. E’stata poi letta la targa che riporta una famosa frase della Montalcini: “Dico ai giovani: non pensate a voi stessi, pensate agli altri. Pensate al futuro che vi aspetta, pensate a quello che potete fare, e non temete niente. Non temete le difficoltà: io ne ho passate molte, e le ho attraversate senza paura, con totale indifferenza alla mia persona”.
Alla fine è stato fatto un omaggio alla nipote della scienziata da parte di tutti i genitori: una gigantografia della ricercatrice. Gli studenti hanno suonato l’inno di Mameli, coinvolgendo tutti i genitori, i docenti e il personale tutto. Un ragazzo della scuola media ha cantato ‘O sole mio. Dulcis in fundo: torta e spumante.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011