Lo scorso Giovedì,23 maggio, c’è stato un incontro, convocato dal capo di gabinetto del ministero con un fax inviato il giovedì precedente, presso il Ministero dei Trasporti ed Infrastrutture in cui è stata stipulata un’intesa sull’avvio della metropolitana leggera di Salerno.
A questo incontro hanno partecipato tutti i soggetti interessati a vario titolo all’opera,cioè il Comune di Salerno, Rete ferroviaria italiana, la Direzione regionale ferrovie del Ministero dei Trasporti e l’agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria.
Va registrata l’assenza della Regione Campania che subito si è affrettata a spiegarne il motivo con un comunicato: “nella riunione di oggi, convocata presso il Ministero, per soli motivi tecnici non era rappresentato l'Ente” ma, nonostante questo, “la prossima settimana gli uffici della Giunta perfezioneranno le eventuali modifiche”.
Durante la riunione tutti gli enti ed amministrazioni presenti hanno, comunque, siglato un accordo che consentirà, da giugno, l’avvio degli interventi sul sistema di sicurezza, necessari per l’avvio delle corse.
A carico del Comune di Salerno ci sono una serie di piccoli interventi necessari al completamento delle otto stazioni, nonché di alcune delle aree antistanti, oltre che ad ottenere il rilascio di certificazioni ed autorizzazioni necessarie per l’apertura al pubblico delle strutture da completare entro l’inizio di giugno con un investimento di circa 400mila euro.
Tra gli altri interventi che saranno effettuati ci sono il completamento e l’attivazione dell’impianto di videosorveglianza, la messa in funzione degli ascensori per i disabili ed alcuni adeguamenti strutturali di limitata portata necessari a garantire il pieno rispetto delle norme di sicurezza.
A carico di Rfi(Rete ferroviaria italiana), invece, l’intervento più corposo: la realizzazione dei sistemi di sicurezza lungo la linea ferroviaria. Costo stimato dell’intervento circa due milioni di euro. I lavori dovrebbero essere completati entro due mesi.
Precedentemente, lunedì e martedì scorsi, tecnici e funzionari di Rfi, dell’Ansf (Agenzia nazionale sicurezza ferroviaria) e di Vis (Valutatori indipendenti sicurezza) sono stati a Salerno per un sopralluogo nelle stazioni della metropolitana e lungo il tracciato. Una due giorni legata all’avvio dei lavori da realizzare per la sicurezza: Installazione delle boe di segnalamento, dell’impianto Scmt(Sistema di controllo della marcia del treno) e della centralina denominata Dote.
Insomma ci siamo: per il Comune di Salerno “la partenza del servizio, di grande importanza per la mobilità urbana, extraurbana e regionale, resta fissata al mese di novembre 2013”.
Anche per la Regione “la metropolitana di Salerno é un'opera realizzata e dovrà essere messa in esercizio".
Dobbiamo solo aspettare il prossimo mese di Novembre, che vedrà anche l’inizio della stagione 2013-2014 di Luci d’Artista che, a questo punto, avrà un ulteriore elemento positivo.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011