Nella già critica e preoccupante situazione dovuta alla crisi economico-finanziaria che sta colpendo particolarmente l’Italia, si inserisce un altro fattore altrettanto pesante: la lentezza della macchina burocratica dello Stato.
Per burocrazia s’intende l’insieme di apparati e funzionari a cui è affidata, a diversi livelli, l’amministrazione di uno Stato, di un ente, di un organismo.
Ormai è notizia di ogni giorno che tante, troppe, imprese, soprattutto quelle medio-piccole, si trovino in difficoltà tra i tanti ostacoli che presenta la sempre più difficile vita quotidiana: pagamenti in ritardo della Pubblica Amministrazione, forniture da onorare, tasse da pagare, corrispondere gli stipendi ai lavoratori.
La stessa situazione esiste anche negli enti locali, come Comuni, Province, Regioni, in cui le amministrazioni si trovano tutti i giorni a combattere per autorizzazioni, richieste, o addirittura contro ricorsi e appelli.
In un mondo in cui “le carte” hanno un valore sempre maggiore e senza le quali non si muove una foglia, l’assenza o il ritardo di un semplice “timbro” provoca dei danni economici molto ingenti.
Si verifica spesso una tendenza tutta italiana tesa ad allungare i tempi delle decisioni, alimentata anche da diverse sentenze degli organi di giustizia che, anziché decretare in maniera chiara e precisa, emettono dei provvedimenti “cerchiobottisti”, rendendo la situazione ancora più ingarbugliata.
Senza fare esempi macroscopici, per restare a casi più sotto i nostri occhi, la situazione di Salerno è esemplificativa.
E’ evidente che in città ci sono molti cantieri di opere più o meno grandi. L’iter amministrativo per la costruzione di queste infrastrutture, già di per sé lungo e tortuoso, è diventato una vera e propria selva oscura: ricorsi agli organi di giustizia di cittadini e associazioni di settore, lungaggini burocratiche e cause di forza maggiore(per esempio, crisi delle aziende che portano a licenziamenti e fallimenti).
Tutto ciò non solo non produce risultati significativi, riuscendo soltanto a prolungare i tempi all’infinito, ma porta anche danni economici e non solo sia alle imprese che agli enti.
Insieme con tutte quelle misure economiche, chieste a gran voce dalle imprese, dai sindacati e dai cittadini, serve dunque che la macchina della burocrazia sia più snella ed efficace, affinché si ottengano i risultati tanto attesi.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011