Arriva dalla Cina, o più precisamente dall'Università di Fujian, questo curioso metodo che pare aiuti a concentrarsi e ad incrementare lo studio.
Ma come spesso accade nell'asia orientale più che di aiuto si parla di una vera e propria punizione! Pare infatti che negli ultimi mesi le studentesse cinesi per rimanere sveglie ed attente, in vista di una lunga nottata di studio, abbiano iniziato ad attaccarsi i capelli al soffitto, cosicché qualora dovessero prendere sonno riceverebbero automaticamente una bella tirata di capelli che le sveglierebbe nuovamente!
Questa stramba pratica ha cominciato a prendere diffusione lo scorso autunno, quando due studentesse della suddetta università per preparare un difficile esame hanno provato tutti i metodi più conosciuti per restare sveglie a studiare sui libri, ma senza alcun successo. Così le due ragazze si sono messe alla ricerca di nuovi metodi per stare sveglie, e sono incappate in un libro di storia che descriveva i metodi usati da alcuni antichi studiosi cinesi.
Provato questo nuovo metodo hanno postato su Weibo (social network cinese equivalente di Twitter) una loro foto durante questa nuova pratica, ed il successo è stato immediato.
Gli studenti cinesi affermano di sentirsi più concentrati ed attivi durante le lunghe ore che passano sui libri. E voi che ne pensate? Proverete questo metodo?
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011