Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su Salerno e provincia? basta un click!

Misterstudent.tv

login

Campus isolato, grido d’allarme del Rettore: “fate presto”

10/03/2014

La situazione trasporti in Regione Campania, e nello specifico nella provincia di Salerno, è sempre stata problematica.
La cartina di tornasole sono i problemi di viabilità che incontrano, in particolare, le migliaia di studenti dell’Università degli studi di Salerno.
Per quel che riguarda, nello specifico, il CSTP, corse a intermittenza, tempi di attesa biblici, pullman stracolmi e inadeguati, personale(a volte) scontroso, assenza dei controllori: una vera odissea.


Negli ultimi giorni poi si sono aggiunti altri imprevisti che hanno causato disagi, come i lavori nei pressi dello svincolo di immissione al raccordo Salerno-Avellino, che hanno comportato la chiusura della rampa e poi l’emergenza frana lungo la direttrice Vietri-Salerno
Questi problemi hanno comportato nella migliore delle ipotesi un aumento dei tempi di percorrenza, nei casi peggiori impossibilità a percorrere tratti obbligati.
Ci immaginiamo quali possano essere le reazioni degli studenti.


Il nostro rettore, Aurelio Tommasetti, non ha mancato di far sentire la sua voce, facendo un appello alle istituzioni: «Fate presto».
«È indispensabile aprire scenari alternativi che prevedano il decollo del trasporto su ferro e l’inserimento dell’università nel sistema della metropolitana regionale»,sottolinea il rettore.
«La metropolitana su ferro è il tassello mancante della grande opera infrastrutturale del campus, da sempre al centro dell’attenzione della governance di ateneo».
C’è un nuovo progetto in cantiere: «People mover» per il collegamento dei due poli universitari,che prevede la realizzazione all’interno del campus di Fisciano di due stazioni: una in prossimità del parcheggio multipiano e l’altra nei pressi del terminal bus, a servizio anche della comunità locale.
Tommasetti, insistendo sul superamento delle emergenze, chiede la mobilitazione di tutte le istituzioni: «I servizi che eroghiamo sono linea con le medie nazionali,pur partendo da situazioni di oggettivo svantaggio, e le nostre eccellenze sono riconosciute dagli organismi di valutazione che pongono il nostro ateneo in una posizione di primato nel Mezzogiorno. È fondamentale che tutti i soggetti istituzionali facciano la loro parte perché sia consentito al campus di popolarsi, di muoversi, di vivere».


Speriamo che l’appello del Magnifico Rettore arrivi a chi di dovere e serva a muovere qualcosa nella palude politica(per esempio la convocazione di conferenze dei servizi), che da troppi anni si trascina il carrozzone Cstp senza intervenire per risolvere i problemi che da anni colpiscono la comunità.

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

A settembre si apre il set del film “Ho visto un sogno”, il nuovo dramma psicologico di Carlo Della Volpe

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
A settembre con un nuovo film. Carlo Della Volpe, videomaker e regista napoletano, torna dietro la macchina da presa con “Ho visto un...

Blowhammer si reinventa: un nuovo capitolo di indipendenza e individualità nel mondo dello streetwear

Blowhammer inaugura la sua nuova era e presenta il suo rebranding che, partendo dalle sue radici, non rinuncia a rinnovarsi e a proporre qualcosa di nuovo ed esclusivo portando...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

A San Cipriano D’Aversa il benessere porta la firma di Arturo Mentino e Debora Caterino, a febbraio a Sanremo nel Master Vip dei Massaggiatori

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Insieme nella vita e nella professione, Debora Caterino e Arturo Mentino condividono con ampia soddisfazione la loro attività nel settore...

Gino Guastaferro e Scafati: le strade si dividono

Attraverso un comunicato stampa, la società Scafati Basket rende noto un cambio dirigenziale. Riproponiamo il testo integrale.
A pochi giorni dall’importante...

Con grande cuore e empatia, da Lecco arriva a Sanremo la pioniera del benessere Alba Rocca

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Alba Rocca ha 51 anni e vive a Lecco. Mamma di due splendide ragazze, Giulia e Sofia, lavora fin dalla tenera età dei 17 anni, subito dopo...

Una trasferta da dimenticare. Parte male l’era Boniccioli

Si è appena conclusa la gara tra Scafati Basket e Umana Reyer Venezia. Cosa è successo? Raccontiamo la partita spulciando i dati.
Scafati Basket, la prima...

“Penso di aver capito esattamente quello di cui abbiamo bisogno”, le prime parole di Boniciolli

È andato in scena la prima puntata dello Scafati Basket sotto la regia di Boniciolli. Una sconfitta inevitabile contro una delle migliori squadre di campionato.
Scafati...
Contatti

Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011

Realizzazione grafica e tecnica a cura di Vincenzo Vigilante