“I lavori del futuro”: è questo l’argomento di cui si è trattato la mattina del 22 maggio all’istituto Genovesi-Da Vinci.
“Siamo nel pieno della quarta Rivoluzione Industriale”, così ha esordito uno degli esperti di Linea d’Ombra Factory, un progetto che consente ai giovani di creare una community, ossia una rete, in grado di presentare il frutto del proprio lavoro creativo.
Durante l’incontro si è discusso dell’evoluzione del mondo lavorativo in relazione allo sviluppo delle tecnologie e dei cambiamenti delle competenze richieste ai lavoratori.
Sono stati mostrati dei dati statistici riguardo il numero dei posti di lavoro in crescita e in declino a livello mondiale e si è parlato di una possibile sostituzione della manodopera con le macchine e delle ipotetiche conseguenze.
Dei grafici hanno illustrato le percentuali di giovani che hanno conseguito il loro percorso scolastico dopo il liceo presso l’università e del loro riscontro nel mondo del lavoro in seguito alla laurea.
Si è affrontato anche il tema dei “Big data” che descrive l’insieme delle tecnologie e delle metodologie di analisi di dati in massa, ovvero la capacità di analizzarli e di estrapolare informazioni.
È stata menzionata la Cambridge Analytica ovvero una società di consulenza britannica che combinava ed analizzava i dati per le strategie delle campagne elettorali.
L’incontro è stato concluso da un dibattito tra i vari studenti riguardo il rapporto tra arte, cultura, creatività e lavoro e su come oggi il lavoro creativo ha bisogno della tecnologia della conoscenza.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011