Si chiama Trappist-1, è una nana Rossa e si trova a “soli” 40 anni luce da noi nella costellazione dell’Acquario. Stiamo parlando della stella al centro delle cronache negli ultimi giorni non tanto per la sua scoperta, quanto per il fatto che attorno vi orbitano ben sette pianeti che, a detta degli esperti, potrebbero avere caratteristiche simili alla Terra tra cui la presenza di acqua.
La notizia ha riacceso subito il dibattito sull’esistenza di altre forme di vita intelligente nel cosmo e se sia possibile stabilirvi un contatto, argomenti sui quali la Scienza non smette mai di interrogarsi.
Quella tra Fumetto e Ufo è una storia fatta di migliaia di trame, di alieni buoni e cattivi, visitatori curiosi e mostri in cerca di conquiste. Nel caso voleste approfondire, eccovi un po' di materiale sull’argomento.
Caravan: quando Orson Welles lanciò l’allarme di un’invasione aliena in atto negli Stati Uniti buona parte della popolazione in ascolto si riversò in strada presa dal panico. Occorsero alcune ore per capire che si trattava solo di uno sceneggiato radiofonico. Era il 1938. Come reagirebbe oggi la comunità di fronte ad una minaccia del genere? I 12 numeri della miniserie firmata da Michele Medda nel 2009 per Bonelli Editore raccontano, attraverso i diari del giovane protagonista, la fuga di una tranquilla cittadina sconvolta da fenomeni inspiegabili verso una destinazione ignota. Il senso di smarrimento e l’angoscia crescente vi contageranno sempre più ad ogni pagina.
Trees: stavolta l’invasione è già avvenuta. Gli alieni sono arrivati da dieci anni ma non è successo ancora niente. Solo, si sono installati sul pianeta in strutture dalla forma di enormi alberi. Chi sono, cosa vogliono, perché sono venuti ma, soprattutto, sono ostili? Un pittore cinese, il candidato sindaco di New York, una ragazza siciliana, un gruppo di scienziati isolati nell’Artico e una minaccia senza nome sono gli ingredienti del bellissimo fumetto di Warren Ellis pubblicato dal 2016 da Saldapress. A breve il secondo volume.
Faster Than Light: edizioni Cosmo. Diviso in due parti, la prima uscita a Gennaio. La Fisica ha scoperto come viaggiare alla velocità della luce e l’onore di sperimentare la scoperta spetta all’equipaggio del capitano Forrest. Saranno i primi a vedere luoghi dell’universo fino a quel momento nemmeno mai osservati, ma ciò che troveranno non promette niente buono. Così, una missione inaugurale che avrebbe dovuto segnare una nuova conquista per l’umanità si trasforma nella corsa contro il tempo per sventare una terribile minaccia che rischia di abbattersi sul pianeta.
Le Storie 9 – Mexican Standoff: ricordate il finale di “Il Buono il Brutto, il Cattivo”? Ecco, quello è lo stallo alla messicana, una situazione in cui tre persone si tengono in scacco, sotto tiro, e il primo che sbaglia è fuori dai giochi. Diego Cajelli e Matteo Cremona danno vita ad uno dei numeri più belli della collana. Il confine tra Stati Uniti e Messico è da sempre luogo di lotta tra bande specializzate nel traffico di droga e di uomini. In una landa bollente e desolata, senza esclusione di colpi, si sfidano due rapinatori solitari cercano vendetta contro la banda che vuole imporre il proprio monopolio per gli affari sporchi nella zona, mentre gli abitanti del posto sono spaventati da strani oggetti che compaiono nel cielo all’improvviso, catturano le persone dentro un raggio e le portano via.
Dylan Dog 61 – Terrore dall’infinito: la migliore storia dell’Indagatore dell’Incubo sul tema extraterrestre, molto più bella di “Alfa e Omega”. Whitley Davies scrive per una piccola rivista londinese rivolta agli appassionati di Ufologia. E’ da sempre scettico riguardo ai fenomeni che racconta, fino a quando comincia a fare strani sogni in cui viene rapito da omini verdi come quelli delle foto che spesso gli passano sotto gli occhi in ufficio. In più cominciano a riaffiorare strani ricordi della sua infanzia, così non gli resta che rivolgersi a Dylan Dog. Aiutati da uno psichiatra esperto in ipnosi l’investigatore e Whitley inizieranno un angosciante viaggio nei meandri della mente umana, che riporterà alla luce eventi traumatici e inquietanti presenze che, forse, sono parte della vita del giornalista da molto tempo e dopo tanto tempo, per qualche ignoto motivo, sono tornate.
Breve storia degli Ufo a fumetti: fa un certo effetto vederlo disegnato, ma Roberto Pinotti è “davvero” uno dei massimi esperti mondiali in fatto di alieni. Finita una serata di gala viene avvicinato da una giornalista tedesca interessata all’argomento. Attraverso il metodo dell’intervista, gli autori Giuseppe di Bernardo e Rosario Raho ricostruiscono un secolo di avvistamenti, rapimenti e schianti di oggetti non identificati, a volte smontando fantasiose leggende, altre lasciando punti interrogativi, il tutto con tono leggero.
Cos’era quell’oggetto precipitato in New Mexico nel ’47? E quelli ripresi nel cielo di Firenze nel ’54? Cosa vide Armostrong sulla Luna prima che la Nasa gli ordinasse di cambiare frequenza? Domande grandi quanto lo è l’Universo. La nostra stessa galassia è forse appena un puntino sulla mappa.
Nel frattempo, la speranza di trovare E.T. su uno dei pianeti vicini a Trappist-1 si è già rivelata vana. Sembra che questi, infatti, abbiano un moto orbitante che espone alla luce e al calore della stella sempre e solo una faccia della loro superficie. Bisogna quindi continuare a cercare, tenendo presente che lo Spazio sarà anche immenso, ma l’unicità di caratteristiche ambientali e climatiche sviluppatesi sulla Terra potrebbero benissimo essere irripetibili. La vita, in altre parole, non è scontata.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011