Donald Trump, 45° presidente degli Stati Uniti d'America, ha giurato d'avanti a tutti gli americani, con la formula prevista all'articolo II, sezione 1 della Costituzione: "Io, Donald Trump, giuro solennemente di adempiere con fedeltà all'ufficio di presidente degli Stati Uniti e di preservare, proteggere e difendere la Costituzione degli Stati Uniti al meglio delle mie capacità. Che Dio mi aiuti", per poi pronunciare il suo discorso.
"Noi cittadini americani siamo uniti un un grande sforzo nazionale per ricostruire il nostro Paese. Insieme determineremo il corso dell'America e del mondo per molti anni. Affronteremo sfide, ci confronteremo, ma porteremo a casa il risultato".
Successivamente, riprendendo i temi principali del suo discorso, ha dichiarato che ogni decisione su commercio, tasse e immigrazione sarà presa con l'idea del "prima l'America", affermando, inoltre che cambierà il welfare così la gente "tornerà a lavorare". "Saremo protetti da Dio", dichiara. Per poter ritornare alla grandezza di un tempo "l'America deve pensare in grande", il momento delle chiacchiere è finito ed è arrivato il momento dell'azione", "nessuna sfida è troppo alta per gli americani".
"Make America great again" afferma con forza.
"L'establishment ha protetto se stesso, ma non i cittadini. Le loro vittorie non sono state le vostre vittorie. E mentre celebravano, c'era poco da celebrare per le famiglie del nostro Paese".
"Tutto questo cambia qui, a partire da ora. Questo è il vostro giorno, la vostra festa, il vostro momento. Questo, gli Stati Uniti d'America, è il vostro Paese".
"Le persone dimenticate non saranno più dimenticate" ha promesso Trump. "Prima l'America" ha detto Trump; "dobbiamo proteggere i nostri confini".
Questa elezione, però, sembra aver scatenato un grande malumore a chi non ha sostenuto la corsa presidenziale di Trump, causando numerose proteste e numerosi gli arresti effettuati dalle forze dell'ordine tra i manifestanti che si sono riversati sulle strade di Washington, da tutto il Paese, causando lo schieramento della Polizia in tenuta anti-sommossa.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011