Al Campus di Fisciano, presso la Sala “Biagio Agnes”, è avvenuta la presentazione di UniMap, la mappa dedicata ai percorsi dedicati a persone portatrici di disabilità. L’applicazione nata grazie alla partecipazione di alcuni studenti del corso di laurea magistrale in Informatica e, successivamente, donata all’Ateneo.
Lo scopo principale di UniMap è quello di facilitare l’orientamento di persone con disabilità all’interno del campus di Fisciano, garantendo un supporto per l’autonomia negli spostamenti. L’applicazione permette, grazie ad una prospettiva aerea della mappa del campus, di visualizzare la posizione dell’utente tramite l’attivazione del GPS, permettendo di visualizzare i percorsi dedicati sulla mappa stabilendo un punto di partenza e un punto di arrivo. Questi percorsi, accompagnati da una sintesi vocale, evitano qualsiasi complicazioni relative ad una disabilità motoria.
“UniMap è una meritevole iniziativa dei nostri studenti di informatica – ha dichiarato il rettore. Gli studenti, con la supervisione scientifica dei docenti della loro area, hanno ideato questa App utile a tutti gli utenti dell’Ateneo per l’orientamento. E’ chiaro che, accanto all’orientamento, un’altra parola chiave per noi è la disabilità. Rendere il nostro campus sempre più vivibile e accessibile è tra i nostri obiettivi d’investimento più imminenti. E’ un messaggio di civiltà, di attenzione ai giovani, alle famiglie e agli studenti, soprattutto a quelli con qualche difficoltà”.
Terminato l'incontro, il Rettore Tommasetti ha consegnato ai creatori dell'App gli attestati di accettazione della donazione ricevuta da parte dell’Ateneo, complimentandosi per il lavoro svolto. La nuova applicazione è presente a questo link sul sito di Ateneo: http://www.disabilidsa.unisa.it/servizi/unimap
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011