A dare la notizia della morte di Tullio De Mauro è stato il sito della rivista "Internazionale", diretta dal figlio Giovanni De Mauro. “Linguista, docente universitario, autore del Grande dizionario italiano dell’uso e della Storia linguistica dell’Italia unita, aveva 84 anni – si legge nel breve epitaffio del sito.
Ministro della pubblica istruzione dal 2000 al 2001 era stato tra i critici della ‘Buona scuola’, la riforma del sistema educativo preparata dal governo di Matteo Renzi, attaccando principalmente il nuovo ruolo del preside che, secondo la riforma, risulta avere più potere rispetto al passato. “Si delinea per il preside un potere di tipo monocratico e assoluto, che sulla carta ha il pontefice della Chiesa romana – aveva dichiarato a Repubblica.it -, il preside si ritrova a gestire dei soldi per premiare, si trova a decidere sulle materie che si insegnano, come si insegnano, cosa si deve insegnare, sui professori, senza contrappeso di sorta”.
Tullio De Mauro era nato a Torre Annunziata il 31 marzo 1932. Laureato in Lettere classiche ha insegnato negli atenei di Napoli, Chieti, Palermo e Salerno.
Durante la sua vita ha ricoperto incarichi anche politici: è stato consigliere della Regione Lazio (1975-80), membro del Consiglio di amministrazione dell’università di Roma (1981-85), dove è stato pure delegato per la didattica del rettore (1986-88) e presidente dell’Istituzione biblioteche e centri culturali di Roma (1996-97). Dal 2000 al 2001 è stato ministro della Pubblica Istruzione nel secondo governo da Giuliano Amato.
Nel 2001 è stato nominato Cavaliere di Gran Croce al Merito dal presidente della Repubblica.
Per l’insieme delle sue attività di ricerca, l’Accademia dei Lincei gli ha attribuito, nel 2006, il premio della Presidenza della Repubblica.
Importantissimi i suoi lavori letterari tra cui la traduzione e commento del "Cours de linguistique générale" di Ferdinand de Saussure del 1967. Ha poi scritto la ‘Storia linguistica dell’Italia unita’ (1963) e, tra i suoi lavori più recenti, ha anche curato il ‘DAIC: Dizionario avanzato dell’italiano corrente’ (1997), il ‘Dizionario della lingua italiana’ (2000), il ‘Dizionario etimologico’ (con M. Mancini, 2000) e il ‘Dizionario delle parole straniere nella lingua italiana’ (con M. Mancini, 2001).
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011