Il laboratorio, innovativo nel programma perché mescola le tecniche di scrittura di prosa con le tecniche narrative insegnate nelle scuole di sceneggiatura, inizierà sabato 1 ottobre, dalle 17.00 alle 19.00, presso l’Eco Bistrot, sito in via Lungomare Colombo, 23, Salerno (SA).
Sono previste 10 lezioni, per un costo complessivo di 110 euro da pagare al momento dell’iscrizione (che verrà formalizzata durante la seconda lezione, poiché la prima sarà una prova gratuita).
Il corso si terrà ogni sabato e domenica dalle 17.00 alle 19.00 in tutti i cinque weekend di ottobre (1-2, 8-9, 15-16, 22-23, 29-30 ottobre).
Ogni lezione durerà due ore, per un monte ore complessivo di venti.
Il laboratorio, sostenuto dall’associazione culturale Rosso&Nero e dalla Rete Dei Giovani per Salerno, sarà tenuto da Danilo Napoli, attore, scrittore e insegnante di scrittura creativa, e da Antonietta Barcellona, attrice, regista, drammaturga e formatrice teatrale.
Contatti: Per tutte le informazioni, gli interessati possono contattare Antonietta Barcellona al numero 366 386 19 05.
O, qualora si preferisca la posta elettronica, all’indirizzo: d.napoli1992@gmail.com o antobarcellona@libero.it
I perché del laboratorio: modalità e obiettivi.
Il laboratorio è diretto a chiunque, purché maggiore di dodici anni, desideri apprendere le tecniche fondamentali di costruzione di una storia per la scena, con particolare attenzione alla scrittura per il teatro. La comparazione di film, romanzi e testi teatrali sarà quindi continua, affiancata dalla lettura di contributi pertinenti all’argomento trattato in una specifica lezione del laboratorio e appartenenti all’opera di autori di fama mondiale.
Il laboratorio è diviso in due parti: la prima, più teorica, sarà incentrata sulle tecniche di narrazione comuni a tutti i tipi di storie (romanzo, film, serialità, fumetti, teatro...), mentre la seconda, puramente pratica, vedrà i partecipanti lavorare sulla costruzione della trama di un testo teatrale a partire da una situazione data.
Oltre all’intento formativo, il laboratorio vuole favorire il contatto tra giovani, universitari e meno giovani, consentendo l’integrazione, attraverso l’esercitazione di un potente mezzo di espressione quale la scrittura di fantasia e per la scena, dei diversi ceti sociali e livelli culturali, nonché la confluenza di ragazzi provenienti da diverse realtà campane. E per raggiungere questo obiettivo, oltre alla preparazione del docente, il prezzo accessibile a tutti (anche ai più giovani) è la chiave di volta che permette di arrivare nel cuore del problema sociale, là dove i prezzi proibitivi delle istituzioni rappresentano un ostacolo alla formazione libera.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011