San Marzano: a Londra pomodori spacciati come prodotti Dop
Un vero tarocco era presente sugli scaffali inglesi, pomodori di produzione spagnola venivano spacciati per veri San Marzano Dop con tanto di accattivante descrizione recitante “Limited selection tomatoes, chosen for flavour by our buyers”. Da anni Coldiretti si batte contro l' effetto dell' Italian Sounding, Il Bel Paese noto in tutto il mondo per la sua cucina, spesso è vittima di vere truffe ai danni dell' industria alimentare nostrana, spesso queste magagne danneggiano gli imprenditori alimentari che hanno ottenuto la certificazione Dop.
“Chiederemo al Ministero sanzioni a tutela della nostra Dop – annuncia il presidente di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio – i controlli, nel rispetto dei dettati del Regolamento UE 1151/2012, sono sotto la responsabilità del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Oggi, in campo agroalimentare, il richiamo all'Italia è sinonimo di qualità, ma troppo spesso anche di frode. Il nostro pomodoro San Marzano è tra i prodotti più contraffatti al mondo: il danno è gravissimo e servono provvedimenti per inasprire le sanzioni. Abbiamo scritto al Ministero per le politiche agricole sollecitando interventi”.
Il commissario Ue autorizza la produzione all’estero e la dicitura italiana In campo la Saggese: «Si tratta di un grave attentato alle eccellenze dell’Agro»
L'impegno della Coldiretti. Intanto, continua la mobilitazione per la campagna#nonuccidiamoilsanmarzano promossa da Coldiretti: dopo le adesioni dei Comuni che ricadono nell’areale di produzione, anche la Camera di Commercio di Salerno ha votato la delibera per sostenere l’allargamento della tutela dop al prodotto fresco e dire “no” alla creazione di un marchio Igp.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011