Lo scorso mercoledì 23 marzo presso il presidio ospedaliero di Cava de’ Tirreni in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Ortopedia, è stata utilizzata una nuova innovativa procedura nel trattamento dell’artrosi dell’anca, con risvolti positivi sul dolore e la mobilità articolare.
Viene comunicato il tutto, in una nota, è la struttura Commissariale dell’Azienda Ospedaliere Universitaria di Salerno. Nella struttura di Cava sono state prelevate cellule staminali pluripotenti presenti nei vasi del tessuto adiposo del paziente e concentrate con un sistema meccanico senza alcun tipo di elaborazione o accrescimento in vitro. In futuro, la medesima tecnica potrebbe essere utilizzata per la soluzione di altri problemi ortopedici. Questo traguardo raggiunto in una comune struttura di provincia fa ben capire il valore della ricerca, spesso trascurata dalle politche interne del nostro paese.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011